Umbria | Italia | Mondo

Elezioni 2024, in Umbria si vota in 60 Comuni: almeno 224 liste in campo. I candidati a sindaco

Almeno 224 liste in campo e quasi 150 candidati a sindaco in totale per le elezioni amministrative in 60 Comuni dell’Umbria (39 in provincia di Perugia, 21 in quella di Terni) in programma l’8 e 9 giugno 2024. Salvo colpi di scena ed eventuali esclusioni da parte delle commissioni elettorali circondariali, sono questi i numeri che caratterizzeranno le elezioni comunali 2024 nel cuore verde d’Italia. Ieri mattina, infatti, scadevano i termini per il deposito delle liste, dei simboli e dei programmi ed ora la campagna elettorale è pronta ad entrare nel vivo.

Fari puntati su Perugia, dove i candidati a sindaco sono 5, con 19 liste a loro sostegno: Davide Baiocco (Forza Perugia, Alternativa Riformista – Italexit), Leonardo Caponi (Pci Perugia contro la guerra e neoliberismo), Vittoria Ferdinandi (Perugia Sanità Pubblica, Movimento 5 Stelle, Anima Perugia, Orchestra per la Vittoria, Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico, Pensa Perugia), Massimo Monni (Perugia Merita) e Margherita Scoccia (Progetto Perugia, Lega, Fare Perugia con Romizi – Forza Italia, Perugia Civica, Fratelli d’Italia, Futuro Giovani, UDC-Unione di Centro, Perugia Amica).

In Alta Valle del Tevere al voto andranno 5 Comuni: Pietralunga, San Giustino, Citerna, Lisciano Niccone e Montone.

Nel Trasimeno si voterà quasi ovunque: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Piegaro, Tuoro.

C’è poi Bastia Umbra, con 4 candidati sindaco: Paola Lungarotti, Catia Degli Esposti, Erigo Pecci e Matteo Santoni. A Torgiano, invece, la sfida è tra il sindaco uscente Eridano Liberti e Pierluigi De Rosa.

Nella Media Valle del Tevere le urne saranno aperte a Marsciano (contro il sindaco uscente Francesca Mele ci sono Michele Moretti e Sabatino Ranieri), Collazzone, Fratta Todina, Massa Martana e Monte Castello di Vibio.

In Alto Chiascio si voterà sia a Gubbio (ben 6 candidati) che a Gualdo Tadino (3 candidati), ma anche Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo.

La seconda città dell’Umbria più grande al voto per eleggere il nuovo sindaco è Foligno, con il primo cittadino uscente Stefano Zuccarini che sarà sfidato da Mauro Masciotti, Enrico Presilla e Moreno Finamonti.

Nel Folignate, si voterà a Spello, Montefalco e Gualdo Cattaneo.

Nello Spoletino, alle urne si andrà a Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria. Se a Castel Ritaldi la corsa sarà a tre – tra il sindaco uscente Elisa Sabbatini, Francesco Caccetta e Piero Ugolini – saranno invece due ciascuno i candidati negli altri due Municipi. A Castel Ritaldi il primo cittadino uscente Maurizio Calisti non correrà nuovamente per la fascia tricolore ma sosterrà la candidata Simonetta Scarabottini, che sfiderà l’ex sindaco Domizio Natali. Manuel Petruccioli, invece, è alla ricerca del bis a Giano dell’Umbria: contro di lui Luca Malossi.

Molti i comuni al voto anche in Valnerina, compresa Norcia (qui i candidati a sindaco sono Nicola Alemanno, Giuliano Boccanera, Francesco Filippi e Cristina Sensi). Si voterà a Preci, Cerreto di Spoleto, Sellano, Vallo di Nera e Sant’Anatolia di Narco. Nella città di Sant’Eutizio il sindaco uscente Massimo Messi vedrà contro di lui Angelo Chierici. A Cerreto di Spoleto singolare sfida tra l’attuale primo cittadino Giandomenico Montesi e Gino Emili, già più volte sindaco di Cascia. Ci riprova anche il sindaco di Sellano, Attilio Gubbiotti; la lista contro di lui è guidata da Stefania Cascioli. Vallo di Nera verrà ricandidarsi Agnese Benedetti, con numerose sindacature alle spalle; in lizza c’è però anche l’avvocato perugino Fulvio Carlo Maiorca. In tre, invece, i candidati a sindaco a Sant’Anatolia di Narco: l’uscente Tullio Fibraroli, Gianluca Valeriani e Lanfranco Tani; nelle scorse settimane era stata annunciata anche un’altra candidatura, quella di Luca Angeli Bufalini, poi evidentemente saltata.

In provincia di Terni si andrà al voto come detto in ben 21 Comuni: Acquasparta, Allerona, Alviano, Arrone, Baschi, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Orvieto, Penna in Teverina, Polino, Porano, San Gemini, San Venanzo e Stroncone.

Nel comprensorio di Terni, ad Acquasparta il sindaco uscente Giovanni Montani cercherà la riconferma contro Claudio Ricci. Il primo cittadino uscente di Alviano, Giovanni Ciardo, affronterà invece la lista guidata da Fabio Andreucci. Situazione particolare ad Arrone, dove il sindaco uscente Fabio Di Gioia potrebbe essere l’unico candidato: l’altra lista, guidata da Tomas Nardini, è stata infatti esclusa per problemi sulle firme, ma potrebbe essere presentato un ricorso al Tar per chiederne la riammissione. A Montefranco, il sindaco uscente Rachele Taccalozzi se la vedrà con Antonello Sinibaldi. Giampiero Lattanzi, a Guardea, cercherà di mantenere la fascia tricolore sfidando Alfredo De Sio. Unico candidato a Lugnano in Teverina: Alessandro Dimiziani. A Penna in Teverina la competizione elettorale è tra il sindaco attuale Stefano Paoluzzi e Valerio Cecca. Ben tre i candidati a sindaco nel piccolissimo borgo di Polino: contro l’uscente Remigio Venanzi ci sono Saverio Matteucci e Gianluca Matteucci. Il primo cittadino uscente di San Gemini, Luciano Clementella, dovrà vedersela con l’ex senatore Leonardo Grimani e con Giuseppe Bracco. Mentre a Stroncone a cercare di togliere la fascia tricolore a Giuseppe Malvetani sarà Paolo Cianfoni.

Questo il quadro nell’Orvietano. Nella città della Rupe i candidati a sindaco sono 4: a cercare di sfilare la fascia tricolore al sindaco uscente Roberta Tardani saranno Stefano Biagioli, Giordano Conticelli e Roberta Palazzetti.

Ad Allerona la sfida è tra Danilo Bellezza e Luca Cupello. A Baschi il sindaco uscente Damiano Bernardini sfiderà Giancarlo Racanicchi. A Castel Viscardo vuole riconquistare la fascia tricolore Daniele Longaroni, che vedrà contro di lui la lista guidata da Bruno Cimicchi. A Fabro la sfida elettorale è tra Simone Barbanera e Giuliano Giuliacci. Candidato unico, invece, a Ficulle: Gian Luigi Maravalle. Così come a Monteleone d’Orvieto: Paolo Garofani. Federico Gori si ricandida a Montecchio, l’altra lista è guidata da Antonella Ferretti. Ben tre, invece, i candidati a Montegabbione: Fabio Roncella, Sebastiano Caravaggi e Francesca Muccifora. A Porano il sindaco uscente Marco Conticelli affronterà Carmela Pamela Palmieri. Infine a San Venanzo il sindaco uscente Marsilio Marinelli sarà osteggiato da Stefano Valentini.

(articolo in aggiornamento)