Elezioni 2012, l’appello di Luca Votoni all’introduzione della patrimoniale - Tuttoggi.info

Elezioni 2012, l’appello di Luca Votoni all’introduzione della patrimoniale

Redazione

Elezioni 2012, l’appello di Luca Votoni all’introduzione della patrimoniale

Sab, 19/01/2013 - 13:49

Condividi su:


Luca Votoni*
La contrarietà di Bersani all’introduzione della patrimoniale è la conferma della deriva tecnocratica e classista dei vertici del Partito Democratico, che porterà la coalizione di centro-sinistra nazionale direttamente tra le braccia di Monti, con cui infatti si sta già preparando il futuro governo.
Non è bastato il pareggio di bilancio in costituzione e il fiscal compact, i cappi al collo con cui l’Europa delle banche farà pagare la crisi al mondo del lavoro per i prossimi vent’anni; non è bastata la riforma delle pensioni, che riduce gli ammortizzatori sociali e innalza l’età pensionabile prima a 67 e poi a 70 anni; non è bastata l’abolizione dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori e il progressivo svuotamento del contratto collettivo nazionale, che negano ai lavoratori diritti e dignità; non sono bastate l’IMU sulla prima casa, l’aumento dell’IVA e delle accise sui carburanti, i tagli alla sanità, al welfare e agli enti locali.
Anche se si affannano a distinguersi tra di loro, le forze che hanno sostenuto il governo Monti si riconoscono su un punto fondamentale; piuttosto che far pagare i ricchi e redistribuire il reddito fra la popolazione, preferiscono continuare a colpire gli operai, gli artigiani, le famiglie, i disoccupati, i pensionati.
Questo quadro desolante rende ancor più evidente la necessità dell’alternativa che ci siamo impegnati a costruire con Rivoluzione Civile, che vuole dare voce e forza a tutti coloro a cui Berlusconi, Monti e Bersani sbattono ancora una volta la porta in faccia.
Tassare le grandi ricchezze per difendere i diritti, il lavoro e la democrazia; Rivoluzione Civile significa appunto questo.
*Candidato alla Camera in Umbria per Rivoluzione Civile

Foto di UmbriaLeft

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!