"Effetto Covid" su oggetti smarriti, -50% di denunce. Ma c'è chi perde capre e pecore - Tuttoggi.info

“Effetto Covid” su oggetti smarriti, -50% di denunce. Ma c’è chi perde capre e pecore

Redazione

“Effetto Covid” su oggetti smarriti, -50% di denunce. Ma c’è chi perde capre e pecore

Sab, 13/03/2021 - 11:34

Condividi su:


Nell'ultimo anno appena 55 le segnalazioni di smarrimento portate all'ufficio della Polizia municipale

L’ “effetto Covid” si fa sentire anche sugli oggetti smarriti. Da quando è esplosa la pandemia dal marzo 2020, a distanza di un anno esatto, sono stati solo 55 gli smarrimenti segnalati via mail o direttamente al Front-office della Polizia Municipale di Città di Castello: il 50% in meno rispetto a quelli del 2019.

I ripetuti lockdown, le chiusure a singhiozzo di esercizi pubblici e soprattutto la minore possibilità di spostamenti hanno inevitabilmente inciso sulla statistica. Tra le segnalazioni di oggetti ed effetti personali però, accanto alle “tradizionali” chiavi, tessere sanitarie e carte d’identità, ci sono state alcune inedite denunce di smarrimenti di ovini (capre e pecore), in particolare nel periodo autunnale.

Per il comando della Polizia Municipale non è infrequente ricevere segnalazioni dello smarrimento di animali, che spesso si allontanano dall’allevamento o dalla residenza dei proprietari oppure sono vittime dell’attacco di lupi. La registrazione presso l’anagrafe animale rende infatti dovuta la comunicazione da parte di chi li custodisce.

Oltre a questa tipologia di smarrimenti “a 4 zampe” il Front-office dell’Ufficio Oggetti Smarriti – responsabili Gabrio Campagni ed Eleonora Alberti – ha registrato anche smarrimenti di targhe di ciclomotori, permessi per la sosta delle auto, libretti di assegni, carte di credito, smartphone e portafogli.

Il personale del Front-office del loggiato Gildoni custodisce per un anno gli oggetti rinvenuti in attesa che i proprietari ne rivendichino il legittimo possesso. Trascorso questo periodo, chi avesse trovato e consegnato gli oggetti in questione ha diritto a entrarne in possesso dietro apposita richiesta. Altrimenti, tutto il materiale viene trasferito nel deposito comunale, dove resta in custodia a disposizione di chi ne possa dimostrare la proprietà.

L’ufficio è a disposizione dei cittadini nelle mattinate di lunedì, martedì, giovedì e sabato, nell’orario di apertura al pubblico 9-12, e può essere contattato anche telefonicamente al numero 075.8529222 o 8529511.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!