Categorie: Istituzioni Perugia

Educatrici precarie, forse concorso nel 2016 | Attesa risposta da Madìa a Fassino

Forse il concorso per le educatrici precarie degli asili nido di potrà essere anticipato al 2016. E’ questo l’impegno, con le dovute verifiche, che gli uffici comunali di Perugia hanno preso durante l’incontro di oggitra l’assessore ai Servizi educativi Wagué, il Vicesindaco e Assessore al Personale Barelli, con i rispettivi dirigenti Zampolini, Migliarini e Panichi, e i sindacati. Lasciando le cose così come stanno fino ad oggi, il concorso dovrebbe invece tenersi nel 2017.

Nel corso dell’incontro, che, fa sapere Palazzo dei Priori in una sua nota, si è svolto in un clima di confronto costruttivo, l’amministrazione ha dato la sua disponibilità a verificare dunque se e come sia possibile anticipare il concorso, in attesa peraltro della risposta del Ministro Madìa a Fassino, rispetto al chiarimento da questi richiesto sulla stabilizzazione dei contratti dei precari dei nidi.

Tra gli argomenti affrontati nell’incontro di oggi anche il nuovo avviso per la formazione della graduatoria dei tempi determinati, su cui i dirigenti competenti sono già a lavoro, per far sì che possa uscire entro aprile come promesso dall’amministrazione.

Infine, è stata ribadita da entrambe le parti la disponibilità ad avviare il tavolo di confronto e di proposta tra amministrazione, sindacati e dirigenti finalizzato a monitorare costantemente il fabbisogno di personale a contratto determinato e di quello a tempo indeterminato. Un monitoraggio sarà effettuato anche sulla qualità del servizio e, non ultimo, sullo stato degli edifici scolastici, al fine di individuare le possibili soluzioni per il loro recupero. Nuovo appuntamento, dunque, tra quindici giorni per valutare insieme le soluzioni possibili.