Si concluderà entro giugno l'intervento per la realizzazione di nuovo blocco di loculi e nicchie al cimitero di Collelungo. Sono stati infatti consegnati lunedì i lavori alla ditta incaricata dell'opera. L'intervento comprende anche la realizzazione di una conduttura idrica e della fornitura di energia elettrica che dal paese di Collelungo porterà acqua e corrente elettrica al cimitero. Qui verrà sistemata una fontanella per l'acqua potabile e predisposto un impianto per l'illuminazione della cappellina esistente.
Il blocco loculi verrà realizzato all'interno del perimetro esistente utilizzando lo spazio disponibile senza ricorrere ad ampliamenti esterni. Con l'intervento ci saranno 32 nuovi loculi (disposti su quattro file) e 25 nuovi ossari (disposti su cinque file).
L'intervento si propone di riorganizzare l'intera area cercando di adattarsi alla situazione esistente ormai consolidata, senza modificare l'impianto cimiteriale. La nuova costruzione si inserisce nel contesto rispettando simmetrie, conservando allineamenti, proponendo le stesse caratteristiche di materiali e tipologie dei blocchi esistenti. L'importo dei lavori è di circa 37mila euro.
L'assessore ai lavori pubblici, Salvatore Stella, ha espresso “soddisfazione” per l'avvio dell'opera che “era stata richiesta da tanti anni dalla popolazione. Inoltre l'opera consentirà la realizzazione di una conduttura idrica e della fornitura di energia elettrica dal paese al cimitero”.