Economia circolare e rifiuti in Umbria, sabato convegno online - Tuttoggi.info

Economia circolare e rifiuti in Umbria, sabato convegno online

Redazione

Economia circolare e rifiuti in Umbria, sabato convegno online

Ven, 19/11/2021 - 10:30

Condividi su:


Economia circolare tra scelte impiantistiche e opportunità in Umbria: se ne parla nel convegno promosso da Zero Waste

Si chiama “Economia circolare: scelte impiantistiche e opportunità” il convegno online che si terrà sabato 20 novembre, dalle 9,30 alle 12. A promuoverlo Zero Waste Italy e le associazioni ed i comitati del coordinamento regionale Umbria Rifiuti Zero. L’appuntamento sarà visibile tramite la piattaforma Zoom e in diretta Facebook.

Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Auri, l’avvocato Antonino Ruggiano. Quindi sarà la volta del dottor Enzo Favoino, consulente della Scuola Agraria del Parco di Monza, dove coordina il Gruppo di Studio sul Compostaggio e la Gestione Sostenibile dei Rifiuti, nonché Coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe, che interverrà sull’interessantissimo tema: “Pratiche e programmazione strategica alla luce della agenda ambientale europea”. Seguirà l’intervento di Claudio Tedeschi, presidente della Società Dismeco, azienda impegnata nel trattamento e recupero di materiali dalle diverse tipologie di RAEE. Infine Fabrizio Tesi, titolare dell’azienda Comistra, società storicamente attiva nel settore del recupero e riciclo dei tessili. Modererà l’evento Fabrizio Ercolanelli, referente umbro Zero Waste Italy.

Il convegno vuole essere una occasione di approfondimento e confronto su materie strategiche per l’attuazione effettiva dell’economia circolare e delle tante opportunità economiche, imprenditoriali e occupazionali che tale nuovo modello di sviluppo può offrire. E, per questo, dopo gli interventi dei relatori, ampio spazio sarà dato al dibattito. I promotori dell’incontro hanno fatto espressa richiesta al presidente Ruggiano, di illustrare il contributo, imprescindibile, che il settore rifiuti può dare all’economia circolare umbra, e non solo, i possibili scenari impiantistici e le opportunità a cui si può aspirare.

Siamo altrettanto certi – spiegano gli organizzatori – che il settore presenti anche opportunità economiche ed occupazionali, come le esperienze delle società DISMECO e COMISTRA dimostrano, e che l’Umbria dovrebbe cercare di cogliere tali opportunità, compiendo le scelte più appropriate nella stesura del nuovo piano rifiuti, il quale dovrebbe essere il più possibile condiviso”.

Il link di zoom per accedere al convegno è:

https://us02web.zoom.us/j/86446882453?pwd=TzFoQkczWTl6Mmp3cm1KQ3N6VEJWZz09

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!