I dispositivi elettronici hanno ormai pervaso ogni ambito della vita delle persone; smartphone, PC portatili e tablet sono sempre più spesso impiegati per le più disparate attività. Una grande evoluzione soprattutto se si pensa al contesto professionale e al modo in cui questi strumenti di lavoro e comunicazione hanno cambiato il modo di operare in tutti i settori.
Una maggiore sostenibilità economica, flessibilità, possibilità di connettersi col mondo intero e poter svolgere la propria attività in qualunque luogo accorciando tempi e distanze sono solo alcuni dei benefici che i dispositivi portatili portano nelle nostre vite.
Oggi, nell’ambito sanitario, i dispositivi portatili rivestono un ruolo cruciale perché consentono di portare le cure ovunque sia necessario e in tempi brevi.
Se il paziente non può raggiungere l’ospedale è necessario che le cure ospedaliere vengano effettuate a domicilio, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi. L’impiego di smart device, infatti, in alcuni casi, è l’unica alternativa percorribile per dare accesso a cure mediche e servizi sanitari. Grazie alle tecnologie digitali è infatti possibile effettuare rilevazioni diagnostiche, monitoraggi, consulti e somministrare terapie direttamente a domicilio, ponendo così il paziente al centro di un sistema integrato di servizi.
In questo scenario si stanno facendo strada i dispositivi ecografici digitali, in grado di eseguire gli esami richiesti direttamente a casa, senza la necessità che il paziente raggiunga un centro medico o un ospedale.
Collegandoli semplicemente a smartphone, tablet o PC, attraverso apposite app, i medici possono condividere gli esiti anche con colleghi, così da ottenere un rapido consulto e poter agire tempestivamente.
Questi dispositivi risultano fondamentali in diverse situazioni; basti pensare, ad esempio, alle donne di molti paesi a basso reddito che non possono accedere ai monitoraggi di routine durante la gravidanza e al conseguente numero elevato di vittime che si potrebbero evitare se si intervenisse in tempo nell’identificazione di specifiche complicanze, attraverso i controlli ecografici periodici.
Philips, leader nel settore dell’Health Technology, è tra le aziende impegnate nello sviluppo della tecnologia digitale mobile. Nel suo continuo percorso di ricerca propone dispositivi portatili all’avanguardia che i professionisti sanitari possono utilizzare per effettuare diagnosi in mobilità. In questo modo si colma il gap della distanza che si viene a creare con l’esecuzione di esami e somministrazioni di terapie a domicilio. Distanza intesa sia tra paziente e centro di cura, sia tra colleghi medici che hanno necessità di interagire tra loro per ricevere una migliore diagnosi in tempo reale, in qualsiasi luogo. In questo contesto l’ecografo portatile Philips incarna quel concetto di medicina di prossimità che porta le cure fuori dai presidi ospedalieri e ovunque sia necessario intervenire prontamente sul paziente.