Categorie: Economia & Lavoro Perugia

ECO-INNOVAZIONE: LA GIUNTA REGIONALE STANZIA UN MILIONE DI EURO

La giunta regionale umbra ha deciso oggi di dare una decisa accelerazione, con lo stanziamento di un ulteriore milione di euro a favore degli incentivi alle imprese industriali che hanno presentato progetti “eco innovativi” finanziabili con i fondi comunitari del POR FESR 2007-2013.

Nel dicembre dello scorso anno si era provveduto ad approvare la graduatoria delle istanze ammissibili pervenute, in cui risultano inserite 118 imprese per un valore di contributi di oltre 4 milioni e mezzo di euro a fronte di un valore di investimenti pari a 13,5 milioni di euro. Tenuto conto della disponibilità di bilancio in quel momento è stato possibile finanziare solo 80 imprese assegnando la somma di 3 milioni e 212 mila euro. Alla data del 30 aprile scorso, sono stati assunti impegni per circa 5 milioni e mezzo di euro corrispondenti al 52,7 per cento delle risorse assegnate e liquidazioni per circa 2 milioni e 300 mila euro pari al 41,6 per cento degli impegni assunti.

“I buoni livelli di attuazione – afferma l’assessore allo Sviluppo Economico Gianluca Rossi, che ha proposto lo stanziamento – dipendono in parte dai tempi in cui si è dato avvio all’attività, ma soprattutto dal forte interesse manifestato dalle imprese che, tenuto conto della loro situazione tecnologica sono state e sarebbero ancora in grado di formulare progetti volti ad un innalzamento del livello di tutela ambientale nei processi produttivi”.