ECCO I PUNTEGGI APPALTO SANITA' ASL3 PER SERVIZI SALUTE METALE MENTALE. IL "PROGETTO DI GESTIONE" FA LA DIFFERENZA. PALOMAR ANNUNCIA RICORSO. AGGIORNAMENTO - Tuttoggi.info

ECCO I PUNTEGGI APPALTO SANITA' ASL3 PER SERVIZI SALUTE METALE MENTALE. IL “PROGETTO DI GESTIONE” FA LA DIFFERENZA. PALOMAR ANNUNCIA RICORSO. AGGIORNAMENTO

Redazione

ECCO I PUNTEGGI APPALTO SANITA' ASL3 PER SERVIZI SALUTE METALE MENTALE. IL “PROGETTO DI GESTIONE” FA LA DIFFERENZA. PALOMAR ANNUNCIA RICORSO. AGGIORNAMENTO

Ven, 29/10/2010 - 10:37

Condividi su:


Trapelano i punteggi di merito tecnico-economico grazie ai quali la cooperativa cesenate Seriana 2000 ha vinto la gara d'appalto dell'Asl 3 per la gestione dei servizi di sanità mentale, superando così nella graduatoria finale il Consorzio Palomar delle cooperative dell'Area Vasta. Eccoli i punteggi che Tuttoggi.info è in grado di anticipare.

E' nella voce “Progetto di gestione del servizio” che si registra il divario più netto tra le 2 parti in causa. La Seriana 2000 ha ottenuto ben 24 punti, su 25 complessivi, mentre Palomar si è fermato a 15. Un divario notevole, 9 punti che il Consorzio umbro (che comprende le cooperative il Cerchio di Spoleto, l'Incontro della Valnerina e la Dinamica di Foligno), non è riuscita a colmare nelle altre voci di appalto.

Palomar ha recuperato qualche punto nella “Attività svolta ed esperienza acquisita” e nei “Progetti innovativi e prestazioni aggiuntive ed integrative”, dove ha conseguito 5 punti (su 6 assegnabili) contro i 4 di Seriana 2000. La cooperativa cesenate, però, sembrerebbe poter vantare una maggiore “Qualificazione ed esperienze professionali”, come testimoniano gli 8 punti (il massimo) contro i 6 di Palomar. I romagnoli hanno “vinto” anche nella “Certificazione di qualità aggiuntiva”, 2 punti a 1, e nell' “Organigramma aziendale”, 6 contro 5.

L'Ultima voce, è quella che riguarda le “Sinergie e collaborazione col contesto sociale”, dove Palomar, che lavora nel territorio da oltre 15 anni, ha ottenuto 3 punti, contro 1 di Seriana 2000. Complessivamente, il Consorzio Palomar ha totalizzato, relativamente al progetto tecnico, 43 punti su 60 disponibili, mentre Seriana 2000 ne ha ottenuti 50.

In ultimo, l'offerta economica, che ha visto il Consorzio Palomar attuare un ribasso del 3% circa (2.678.281,88 € la cifra esatta dell'offerta) e conseguire 39,2 punti. Dal canto suo, la Seriana 2000 è arrivata ad un ribasso del 5% circa (2.615.780,00 €), ottenendo 40 punti.

Si intuisce facilmente dove il Consorzio Umbro ha perso l'appalto. Il punteggio del progetto di gestione (15 contro 24) non ammette repliche. Ma c'è una novità dell'ultima ora. Il Consorzio Palomar, tramite i propri legali, sta per presentare richiesta di accesso alla documentazione contrattuale per verificare la congruità dell'offerta della ditta aggiudicataria. L'attenzione dei legali, a quanto trapela, punta a verificare se la Seriana 2000 ha rispettato le tariffe orarie fissate dalla Regione dell'Umbria per i servizi previsti dal Bando.

Intanto le associazioni “Le Vie dei Canti” e “Fondazione Manuali” continuano a protestare in modo vibrante contro la situazione che si è venuta a creare: “La nostra Asl ha dato un punteggio estremamente basso a chi ha descritto in gara pedissequamente quanto in tanti anni si è costruito in coerenza alle direttive e metodi di cura richieste dalla stessa Asl ed ha dato un punteggio altissimo a chi, non solo non conosce il nostro territorio, ma ha anche presentato un modello completamente diverso che andrebbe a sconvolgere tutto il sistema attualmente in funzione”.

(Aggiornato alle 15.04)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!