Perugia

Ecco come un’azienda ha battuto la crisi grazie al digitale

Connettere i dati alle decisioni è uno dei passaggi fondamentali per far evolvere le imprese in senso digitale. Il tema è di grande attualità e sarà affrontato nell’ambito del seminario su “Manufacturing Execution System (MES) e Smart Manufacturing”, promosso da Digital Innovation Hub e Sistemi Formativi Confindustria Umbria in collaborazione con Horsa Group e Festo Consulting & Academy Italia.

L’appuntamento è per martedì 15 ottobre dalle 16.30 nella sede di Confindustria Umbria, a Perugia. L’iniziativa è rivolta ai responsabili di produzione, stabilimento e dei sistemi informativi delle aziende. L’obiettivo è illustrare ai partecipanti le soluzioni tecnologiche che rendono possibile gestire tutto il processo end-to-end tramite un unico interlocutore. Durante i lavori, che saranno introdotti dal presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni, sarà illustrato un caso aziendale di successo. Il programma prevede gli interventi di Festo Academy e Horsa Group, che si concentreranno rispettivamente su “Metodologia-organizzazione per le operation” e “MOVE-Il MES secondo Horsa”.

Oggi riuscire a connettere la linea produttiva con l’ERP (Enterprise Resource Planning) aziendale ed estrarre dalle macchine i dati da analizzare per rendere la produzione veramente “smart” non è più fantascienza. Così come ripensare nuovi modelli di business attraverso la digitalizzazione dei propri prodotti.