Categorie: Cronaca Perugia

ECCO COME SARA' LA NUOVA MONTELUCE, DOPO LA RIQUALIFICAZIONE

Dopo mesi di lavori, ritardi e crescente curiosità, ecco finalmente come sarà la “nuova Monteluce”, quando sarà ultimato il progetto di riqualificazione che vedrà sorgere negli spazi dell'ex ospedale e polo unioversitario residenze, spazi commerciali e strutture ricettive.

E' stata inaugurata ieri pomeriggio l'esposizione delle immagini del progetto per la nuova Monteluce, organizzata a pochi giorni di distanza dalla fine delle demolizioni del vecchio complesso, in occasione del festival internazionale di architettura Festarch.

“Terminate le demolizioni degli edifici e la successiva fase di preparazione del sito”, hanno reso noto i responsabili del progetto, “la riqualificazione dell’area prosegue con la realizzazione delle urbanizzazioni nella parte centrale dell’intervento. L’avvio delle prime opere – scavi e paratie per la costruzione dei parcheggi interrati – completa la preparazione del sito e pone le basi per la realizzazione del progetto che cambierà il volto del quartiere”.

Il progetto comprende un ampio mix di destinazioni d’uso. Le residenze (in edilizia libera o convenzionata) occuperanno il 43per cento della superficie; il 24per cento sarà occupato da strutture ricettive e residenze per studenti; il 15per cento da commerciale e terziario; il 15per cento da strutture socio-sanitarie pubbliche e private; il restante 3per cento da altri servizi. L’area ospiterà inoltre una nuova scuola.

Secondo le stime della società che gestisce il progetto, una prima parte potrebbe essere completata entro la fine del 2012, mentre entro i successivi due anni potrebbero essere completate le principali destinazioni d’uso.

Fda – Foto: Stefano Dottori