Ebrei salvati all'isola Maggiore, medaglia d'oro alla memoria di Giuseppe Baratta - Tuttoggi.info

Ebrei salvati all’isola Maggiore, medaglia d’oro alla memoria di Giuseppe Baratta

Redazione

Ebrei salvati all’isola Maggiore, medaglia d’oro alla memoria di Giuseppe Baratta

Gio, 13/04/2023 - 12:16

Condividi su:


La premier Meloni ha conferito al nipote Federico la medaglia d'oro alla memoria di Giuseppe Baratta durante la festa della polizia

Il poliziotto eroe Giuseppe Baratta tra i premiati a Roma in occasione del 171esimo anniversario della polizia di Stato. Durante la cerimonia nella Capitale, infatti, la presidente del Consiglio Giorgio Meloni ha conferito, nelle mani del nipote Federico, la medaglia d’oro al valore civile alla memoria di Giuseppe Baratta, per l’ eroico salvataggio compiuto nel 1944, insieme a don Ottavio Posta e ai pescatori d’Isola Maggiore di una trentina di ebrei lì confinati.

La vicenda, che si svolse tra la sponda magionese del Lago Trasimeno e l’Isola, era stata riscoperta dallo storico Gianfranco Cialini che già nel 2011 aveva ottenuto il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni dallo Yad Vashem di Gerusalemme.

La richiesta per Giuseppe Baratta, all’epoca dei fatti poliziotto presso la Questura di Perugia, era stata fatta nel 2014 dall’associazione Polizia di Stato di Perugia e fortemente sostenuta da Emanuele Prisco, attuale sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno. Sia Gianfranco Cialini che Emanuele Prisco erano presenti alla cerimonia insieme al nipote di Giuseppe Baratta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!