E78, via a procedimento per esproprio terreni | Nuovi sondaggi su aree del futuro tracciato - Tuttoggi.info

E78, via a procedimento per esproprio terreni | Nuovi sondaggi su aree del futuro tracciato

Davide Baccarini

E78, via a procedimento per esproprio terreni | Nuovi sondaggi su aree del futuro tracciato

Sono 125 le particelle catastali interessate tra i Comuni di Città di Castello e San Giustino, gli interessati avranno 30 giorni di tempo per presentare osservazioni
Gio, 28/08/2025 - 11:16

Condividi su:


Nuovo passo avanti nell’iter per il completamento della E78 – relativamente al tratto compreso tra Selci Lama (E45) e Parnacciano (Guinza) – con l’avvio del “procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio” dei terreni sopra i quali verranno allestiti i cantieri e dove passerà in futuro la Due Mari.

Nel dettaglio sono 125 le particelle catastali interessate – 52 nel Comune di Città di Castello e 73 in quello di San Giustinocon oltre 200 nominativi fra privati, società, enti pubblici e religiosi. La maggior parte riguarda terreni agricoli ma non mancano immobili residenziali, aree industriali e beni pubblici.

La documentazione è consultabile sul sito di Anas (oltre che nelle sedi dei rispettivi municipi) per 30 giorni, durante i quali chiunque abbia interessi pubblici o privati potrà presentare osservazioni al responsabile del procedimento.

Il progetto definitivo del tratto Selci Lama-Parnacciano, lo scorso maggio, ha ricevuto parere favorevole nell’ambito della procedura di Valutazione Impatto ambientale (VIA) regionale, con l’ok di Comune di Città di Castello, Provincia di Perugia, Regione Umbria e Soprintendenza, e l’unico “no” del Comune di San Giustino alla presidenza del Consiglio dei Ministri, ricorso al Tar così come anche 12 aziende del territorio.

Al momento, oltre a nuovi sondaggi nella zona compresa tra Colle Plinio e Passerina (nella foto), sono attivi i lavori per la messa in funzione della prima canna della galleria della Guinza, che sarà però percorribile solo dalle Marche verso l’Umbria. Sul raddoppio del tunnel, a inizio luglio, era stato approvato un emendamento ad hoc, per inserire l’intervento tra le opere da progettare con priorità da Anas nell’ambito del contratto di programma 2021-2025.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!