Nella notte appena trascorsa è andata a buon fine la demolizione del cavalcavia “Coldipozzo” lungo la E45, all’altezza di Promano.
Ormai da due mesi l’impalcato – rimasto danneggiato da un violento urto con un mezzo pesante fuori sagoma – era sorretto da due impalcature che avevano costretto a interdire, per altrettanto tempo, il traffico sull’intera corsia sud.
Le operazioni – a causa delle quali è stata chiusa la superstrada in entrambe le direzioni – sono avvenute tra la notte di sabato 1 aprile, a partire dalle 21 fino alle ore 7 di stamattina (2 aprile), quando finalmente sono state riaperte tutte le 4 corsie.
La demolizione del cavalcavia danneggiato è consistita nella rimozione, con una gigantesca gru, delle singole porzioni (tre in tutto) che costituivano la struttura. Una di esse (visibile dalla superstrada) è ancora in loco, in attesa di essere portata via.
Ora non resta che attendere il nuovo impalcato, che verrà costruito in acciaio e trasportato direttamente sul posto (dove ora c’è il vuoto). Non sono ancora chiari i tempi di questa ulteriore operazione che, oltretutto, costringeranno a chiudere nuovamente la E45 per un’altra notte.