A partire da oggi le lavorazioni interesseranno un tratto di circa 2 km all'altezza di San Gemini (dal km 2,000 al km 4,000), in provincia di Terni. Per consentire lo svolgimento dei lavori resterà provvisoriamente chiusa la corsia di marcia della carreggiata sud (direzione Terni) con deviazione della circolazione in corsia di sorpasso e conseguente chiusura dello svincolo di San Gemini Sud per i veicoli in direzione Terni, fino a venerd 23 settembre. Da giovedì 22 settembre le lavorazioni interesseranno anche la carreggiata nord (direzione Cesena) in corrispondenza dello stesso tratto. Rester pertanto provvisoriamente chiusa anche la corsia di marcia della carreggiata nord, con deviazione della circolazione in corsia di sorpasso e conseguente chiusura dello svincolo di San Gemini Sud per i veicoli in direzione Cesena, fino a sabato 24 settembre.
Lavori in corso anche all'altezza di Acquasparta (TR), dove per i veicoli diretti a nord attualmente chiuso l'omonimo svincolo e un tratto carreggiata in direzione Cesena per circa 4,4 km (dal km 11,600 al km 16,000). La riapertura prevista per domenica prossima, 25 settembre 2011.
Gli interventi rientrano nel piano di manutenzione straordinaria per la E45 che comporta un investimento complessivo da parte dell'Anas di quasi 10 milioni di euro. I lavori riguardano il risanamento profondo della
pavimentazione, con interventi fino a 50 centimetri di profondità e, in alcuni tratti, con l'impiego di asfalto drenante.