Cronaca

E45, autocisterna perde acido cloridrico | Vigili del fuoco sul posto

I vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia sono intervenuti a Deruta nella serata di ieri, 12 ottobre, intorno alle 23 presso l’area di sosta denominata “l’Anfora” dove era stata segnalata la presenza di una perdita di acido cloridrico da un’autocisterna che si era appena fermata.

Si trattava di un automezzo che trasportava acido cloridrico al 33% con un quantitativo di circa 30.000 litri. La perdita era localizzata nella valvola di sicurezza posta nella parte sottostante dell’autocisterna. La perdita è stata poi bloccata grazie all’intervento dei vigili del fuoco.

Successivamente, dopo l’arrivo di altri mezzi idonei e di un’apposita elettropompa, si è provveduto al travaso del prodotto. Le operazioni sono state terminate alle ore 5 circa di oggi 13 ottobre.

I vigili del fuoco della squadra di soccorso integrato dal personale del nucleo NBCR, sul posto con 10 unità con quattro automezzi ha operato con i necessari DPI ed ha provveduto al monitoraggio strumentale della zona interessata dai vapori di acido cloridrico. La zona delle operazioni, per il raggio di alcune decine di metri, è stata liberata dagli altri autocarri che si trovavano in sosta. Le operazioni sono state portate a compimento senza provocare nessun disagio per la popolazione e per la circolazione stradale sulla E45. Sul posto erano presenti anche gli agenti della Polizia Stradale.

©Riproduzione riservata