Alla fine sarà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in persona ad accendere l'albero di Natale più grande de mondo, quello di Gubbio: l'evento è previsto per il 5 dicembre, lievemente in anticipo rispetto agli altri anni per via dei tanti impegni del Presidente. Napolitano infatti il 7 dicembre sarà alla Scala di Milano per l'apertura della stagione di prosa. La visita presso il Quirinale dell'assessore Bellucci, verificatasi la scorsa settimana, ha dunque avuto i risultati sperati.
La cerimonia, su richiesta del Quirinale, sarà quindi organizzata per mercoledì 5 dicembre, in anticipo di due giorni sulla data consueta dell'evento, cioè la vigilia della festività dell'Immacolata Concezione. La presenza di Napolitano va a giustificare l'importanza dell'albero di Natale di Gubbio a livello non sono locale ma anche nazionale. La modalità dell'accensione dell'albero luminoso sarà la stessa già utilizzata da papa Benedetto XVI lo scorso anno: Napolitano sarà presente a Gubbio grazie a un collegamento video curato dallo stesso staff tecnico del Quirinale. Da una sala degli appartamenti presidenziali e grazie all'ausilio telematico di un tablet, premerà il pulsante che in tempo reale farà illuminare tutti i punti luce che disegnano labete sul versante sud del monte Ingino.
Salutato e accolto dal presidente comitato Albero di Natale più grande del mondo, Pavilio Ramacci, e del sindaco di Gubbio, Diego Guerrini, prima di accendere l'Albero di Natale, Giorgio Napolitano manderà un messaggio agli eugubini e a tutti gli italiani, proprio come nel 2011 aveva fatto il Santo Padre.
Il cerimoniale dell'evento del 5 dicembre prossimo verrà definito nei prossimi giorni dal Comitato e dal Comune di Gubbio, che in questi mesi ha collaborato alla gestione dei rapporti con la Presidenza della Repubblica. Quando tutti i dettagli saranno stabiliti sarà convocata una conferenza stampa per illustrare i particolari della giornata che riporterà Gubbio sotto i riflettori dei media nazionali e internazionali.
Nel frattempo fervono i preparativi: il Comitato degli Alberaioli ha già predisposto le luci e la stella insieme ai tanti cavi che comporranno le luminarie del famoso albero. (Ale. Chi.)
Articoli correlati: Il Presidente Napolitano potrebbe accendere l'albero di Natale di Gubbio
Riproduzione riservata
Aggiornato ore 16.02