Categorie: Eventi Spoleto

E’ tempo di ‘Frantotipico’, Castel Ritaldi si veste a festa

Appuntamento giunto alla XVI edizione, Frantotipico è divenuto il simbolo della festa dedicata all’olio nuovo, alla tradizione e alle eccellenze locali. Anche quest’anno il Comune di Castel Ritaldi e il borgo di Colle del Marchese saranno protagonisti di un week-end intenso, all’insegna della buona cucina, della musica e dei bambini, quest’anno grandi protagonisti dell’evento. I frantoi ospiteranno come di consueto turisti e cittadini offrendo loro calde bruschette e una visita presso i mulini. La bellezza del territorio, la genuinità del prodotto, la curiosità e il desiderio di conoscere le fasi di lavorazione delle olive hanno contribuito a fare di questo Comune una meta per tutti gli amanti della natura e della buona cucina.

La manifestazione avrà inizio Sabato 8 novembre alle ore 9 con “Risvegliamoci nella natura…”: corsi individuali e di gruppo di educazione al movimento che rigenera. Alle ore 10.30 (Castel Ritaldi) i bambini potranno gustare “Pane olio e… favole”: una merenda tra gli ulivi con racconti di fiabe della tradizione. Alle ore 16.00 (Castel Ritaldi – Chiostro di Santa Marina) Frantochef junior: Pan per focaccia! Laboratorio di cucina per bambini (gratuito, su prenotazione). Alle 17.00 sarà la volta di “Piccole olive crescono”: laboratorio didattico musicale e sensoriale a cura dell’Associazione Culturale Emoticon. Il pomeriggio si concluderà con una degustazione guidata da un esperto Panel test con “Impariamo a conoscere l’olio”.

Alle ore 21.30 siete tutti invitati a degustare, lungo le vie del borgo, bruschette con olio extravergine di oliva dop Umbria, pinzimonio e vino mentre, nella Piazza di Castel Ritaldi, Massimo Liberatori & La Società dei Musici si esibiranno in un ricco repertorio che abbraccia le più celebri canzoni popolari del territorio, frutto di ricerca e passione per la musica e la tradizione. Dalle 19.30 si potrà degustare lo speciale menu “I sapori del territorio”, cena a base di olio nuovo e piatti della tradizione locale presso i ristoranti convenzionati: Locanda Rovicciano – Il Boccone del Re – Il Fantasma – Mezzaluna – Grill House (prenotazione obbligatoria).