(Cla.Bi.)
Quando si dice “essere cavalieri”: in questa circostanza Daniele Scarponi – vincitore della Giostra della Quintana di domenica scorsa – e Lorenzo Paci del rione Pugilli – terzo classificato – si dimostrano cavalieri anche nella vita di tutti i giorni e non solo sul Campo de li Giochi. Il portacolori del rione Croce Bianca – come svela Paci in una lettera aperta su facebook – ha subito chiamato il collega per sincerarsi delle sue condizioni fisiche nel dopo gara, e dimostrando grande amicizia ha persino suggerito all'amico “rivale” alcuni cavalli sui quali puntare per poter tornare ai massimi livelli agonistici. Dall'altra, il Moro del Pugilli, ricorda quando fu lui a farlo rientrare “in pista” – nel vero senso della parola – suggerendogli a sua volta un buon cavallo. Una bella pagina di Quintana che merita di essere conosciuta, e che abbiamo deciso di riportarvi integralmente.
Certo che la Quintana é veramente incredibile. A foligno ci saranno centinaia di persone che non si parlano per colpa della Quintana, ma per fortuna spesso succede anche al contrario, soprattutto se sei una persona che sa cosa significa fare Quintana, o meglio correre la Quintana…quando uno ti aiuta, ci resterai amico per sempre.
Ieri ho ricevuto tantissime telefonate per sapere come stavo – e colgo l'occasione per ringraziare tutti – ma una é stata particolare.
Mi chiama Daniele Scarponi, mi chide come stavo, ma la telefonata prende subito un'altra piega.
Dopo poco mi dice…”devi fare cosí, e te lo dico contro i miei interessi, vai a comprarti uno di questi cavalli (e facciamo due tre nomi) che tu ci vinci subito”…!
La storia parte da lontano, con Daniele siamo cresciuti insieme, abbiamo cominciato a correre insieme, io all'inizio ho avuto piú fortuna di lui perché vincevo, lui dopo un periodo cosí cosí al Mora viene dimenticato in tribuna, mentre io andavo forte al Contrastanga.
Ci sentivamo spesso e mi faceva sempre i complimenti, ma lui era a piedi.
Ci fu poi un Trofeo Quintana e cercai di aiutarlo, feci in modo che montasse un mio cavallo che usavo per Ascoli.
Daniele vinse e venne ripreso in considerazione, l'anno dopo corse con una certa Moon Valley a da lí ripartì alla grande.
Bhé ieri sentirmi dire…”mi piacerebbe che anche tu avessi un buon cavallo per correre”…mi ha fatto veramente piacere, perché questa io la chiamo AMICIZIA.
Ora i complimenti te li faccio io…mi riorganizzo e ci rivediamo a giugno in campo….!