Categorie: Foligno Sport

E’ NICOLA PORZI IL ROBIN HOOD BEVANATE, VINCITORE DEL CAMPIONATO F.I.A.R.C.

Nicola Porzi, giovane Robin Hood bevanate, ha vinto il Campionato Italiano F.I.A.R.C. (federazione italiana arcieri tiro di campagna) nella categoria “Scout – Arco Storico”.

La gara si è svolta nel passato mese di agosto a Bagno di Romagna (FC) lungo un percorso naturalistico estremamente suggestivo a cui hanno partecipato più di 600 atleti.

Il giovane Porzi è iscritto alla “Compagnia 11 Meva” di Bevagna da 5 anni. Il presidente è Alfredo Assunti. Fanno parte del team circa 30 iscritti di entrambi i sessi.

Il tiro con l'arco fa venire in mente i primi cacciatori che catturavano la selvaggina nei boschi con il solo ausilio di uno strumento di legno, una corda e una freccia con una aguzza punta metallica. Poi l'uomo ha inventato la polvere da sparo. Nacquero così i primi fucili. I rudimentali dardi vennero sostituiti dalla cartucce e dal piombo a pallini.

Ma, in un'epoca moderna e ipertecnologica come l'attuale, l'arco ha saputo resistere all'usura del tempo trovando sempre spazio nelle feste popolari in cui la tradizione è retaggio di antiche e consolidate abitudini.

In tale ambito si inserisce, a pieno titolo, la Fiarc con le sue belle manifestazioni agonistiche sempre molto partecipate. La performance di Nicola Porzi è il risultato di un intenso allenamento a cui ha costantemente preso parte il suo istruttore, Andrea Motta.