E’ morto Lodovico Mattoni, imprenditore del sagrantino - Tuttoggi.info

E’ morto Lodovico Mattoni, imprenditore del sagrantino

Claudio Bianchini

E’ morto Lodovico Mattoni, imprenditore del sagrantino

Pioniere del sagrantino era il fondatore della Cantina Terre de Trinci | I funerali il 2 maggio
Mar, 01/05/2018 - 20:15

Condividi su:


La città di Foligno e l’intero comparto della vinificazione italiana piangono oggi Lodovico Mattoni, figura di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale.

Mattoni, storico imprenditore folignate 73enne e leader della Cantina Terre de Trinci al quale aveva dedicato anima e corpo, si è spento nella giornata del primo maggio.

Fu tra i primi a seguire ‘il nuovo corso della cosiddetta ‘vinificazione secca’ dell’ormai famosissimo Sagrantino. Metodo che intuì lo stesso Alvaro Palini anch’egli recentemente scomparso.

Mattoni è stato anche alla presidenza del Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco, nonché numero uno della Fedagri dell’Umbria. Tra le altre cose fu uno dei fondatori della Confraternita del Sagrantino di cui fu presidente.

Mattoni era stato colpito da tempo da un male incurabile, sempre circondato dell’affetto di familiari, parenti ed amici. Il rito funebre verrà celebrato nella giornata di mercoledì 2 maggio alle 16:30 nella chiesa del paese di Fiammenga di cui era originario.

Condoglianze giungono dal mondo dell’enologia, dalle istituzioni e da numerose associazioni ed enti. Si aggiunga il cordoglio anche da parte della redazione Folignate di Tuttoggi.info


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!