Luca non ce l'ha fatta: durante il tardo pomeriggio di oggi, le funzioni vitali ed i parametri del ragazzo di 22 anni di Umbertide, ricoverato nel Reparto di Rianimazione del Santa Maria della Misericordia, a seguito delle gravissime lesioni riportate nell’incidente di venerdì scorso lungo la strada Gubbio – Pian D’Assino, sono cambiati. Immediato l'intervento dei rianimatori, che, dopo le dovute valutazioni (in tutto tre, incrociate tra loro, che hanno stabilito l'assenza di funzioni cerebrali) hanno dichiarato il decesso del ragazzo.
La notizia è arrivata attraverso l’Ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. La Direzione Medica ha presenziato con un proprio rappresentante alle operazioni di constatazione di morte effettuata da una commissione composta da tre medici: un fisiopatologo, un rianimatore ed un medico della Direzione Medica che ha svolto il compito di medico legale. Sul certificato di constatazione di morte è stata apposta l’ora delle 17.30.
Una task force – Luca era stato sottoposto a 3 operazioni chirurgiche, tra ortopedia e neurochirurgia: dopo l'incidente un'intera task force, composta da medici qualificati del nosocomio perugino, si era impegnata a salvare la vita del giovane ragazzo. Le lesioni e i traumi erano però purtroppo molto importanti, tanto da far pensare subito al peggio e nonostante le sue condizioni fossero rimaste stazionarie per tutta la giornata di ieri.
L'espianto – I familiari di Luca, prontamente informati, dopo la conclusione del consulto dei componenti la commissione, hanno immediatamente aderito ad autorizzare l’espianto di alcuni organi, assecondando così la volontà espressa in vita dal giovane, definito unanimemente, da familiari ed amici, come “persona di grande generosità, tanto che, in più occasioni, aveva comunicato di aver sottoscritto la donazione degli organi in occasione della richiesta dei documenti di identità“. Saranno donate quasi sicuramente le cornee, e molto probabilmente anche il cuore. (Ale. Chi.)
Articolo correlato: Incidente stradale sulla Gubbio – Pian d'Assino: ancora grave un giovane – AGGIORNAMENTO
Riproduzione riservata