Perugia

E’ morta la prof Grohmann, lutto nel mondo scientifico

Lutto nel mondo scientifico e medico pe rla morta della professoressa Ursula Grohmann, che si è spenta nelle prime ore di venerdì 28 gennaio.

La professoressa Grohmann era una luminare che aveva speso la sua vita per la lotta ai tumori e alle malattie autoimmuni, attraverso la ricerca e l’insegnamento al Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia e al Dipartimento di Patologia dell’Albert Einstein College of Medicine di New York.

Alle 15 verrà allestita la camera ardente nell’Aula magna del Dipartimento di Medicina dell’ospedale Santa Maria della Misericordia. I funerali saranno celebrato sabato mattina alle 11.

Lascia, a soli 60 anni, il marito Italo Carmignani, responsabile dell’edizione Umbria del Messaggero, e i figli Myriam e Pietro. A tutti loro il cordoglio della redazione di Tuttoggi.info.

Le reazioni

“Con la scomparsa della professoressa Ursula Grohmann, l’Umbria perde una ricercatrice di grande valore, una docente amata, una donna gentile e combattiva”. E’ quanto dichiara il consigliere e segretario regionale del Partito democratico Tommaso Bori (vice presidente della Commissione Sanità) in una nota di cordoglio.

“La professoressa Grohmann – aggiunge Bori – lascia un vuoto incolmabile
nel mondo della formazione e della ricerca, nella comunità scientifica
nazionale e internazionale a partire dal Dipartimento di Medicina
Sperimentale dell’università di Perugia e dal dipartimento di patologia
Albert Einstein College of Medicine di New York, in cui ha continuato a
lavorare con successo e dedizione nonostante la malattia”.

“Ho sempre apprezzato in lei la competenza e la proverbiale gentilezza –
conclude Bori – unitamente all’attaccamento al suo lavoro di ricercatrice
che l’ha portata ad essere in prima linea nell’ambito della lotta ai
tumori e alle malattie autoimmuni, ma anche a difesa dei diritti e contro le
discriminazioni di genere, così  come ci ha recentemente ricordato nella
toccante prolusione svolta in occasione dell’inaugurazione dell’Anno
Accademico dell’Università degli Studi di Perugia. Un esempio di virtù
umane e professionali che non dimenticheremo, ai suoi cari e alla sua
famiglia va il nostro pensiero in questo momento di dolore”.

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi ed il presidente Nilo Arcudi, anche a nome dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, hanno espresso cordoglio di Ursula Grohmann. “La docente, che si è contraddistinta per una carriera che le è valsa riconoscimenti e stima a livello internazionale – si legge nella nota xel Comune – ha tenuto fede ai suoi impegni universitari fino all’ultimo, partecipando anche all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli studi lo scorso novembre per pronunciare la sua prolusione di grande valore”.

Il sindaco e l’amministrazione, oltre a ricordare l’importante figura accademica, manifestano vicinanza al marito, il giornalista Italo Carmignani, responsabile dell’edizione umbra del Messaggero, ai figli Myriam e Pietro, a tutta la sua famiglia colpita dal lutto, nonché alla comunità accademica.

(notizia in aggiornamento)