Promossa dal ministero per i beni e le attività culturali (e quest'anno anticipata a marzo) la settimana della cultura ha previsto agevolazioni o ingresso gratis a musei e monumenti di tutta Italia. Tra questi, come ampiamente pubblicizzato dalle istituzioni, anche la Rocca albornoziana, con tanto di ingresso gratis al Museo del Ducato di Spoleto. Peccato che domenica pomeriggio, momento di maggiore affluenza dei visitatori (turisti ma anche spoletini), la Rocca fosse chiusa. O meglio aperta solo per pochi invitati. Quelli ad un matrimonio di un giovane e conosciuto spoletino che come tanti altri ha deciso di sposarsi con una cerimonia civile, che a Spoleto appunto viene solitamente celebrata alla Rocca.
“Oggi è tutto chiuso” si sono sentiti rispondere i possibili visitatori del museo e della fortezza che sorge sul colle Sant'Elia. Che interdetti hanno chiesto spiegazioni, visto che dovunque era scritto che l'orario di chiusura è fissato nel tardo pomeriggio. Fino a pochi istanti prima alcuni di loro si trovavano al Tempietto sul Clitunno, a Campello, anch'esso visitabile gratuitamente grazie alla Settimana della Cultura. Quindi perché se anche l'apertura della Rocca era stata pubblicizzata domenica pomeriggio invece è rimasta chiusa e soprattutto senza preavviso?
“Stiamo facendo delle verifiche per capire cosa è accaduto” spiegano dal Comune, ente che pochi giorni prima aveva divulgato un comunicato stampa proprio sull'apertura agevolata della Rocca. “Certo, sicuramente la presenza di un matrimonio non impediva l'apertura del Museo del Ducato” proseguono dall'amministrazione comunale, che non si sanno spiegare come mai si sia verificato un episodio del genere.