È il grande giorno della canonizzazione di Carlo Acutis, il giovane beato millennial che molti definiscono già il patrono di internet, e dell’altro beato che oggi diventerà santo, Piergiorgio Frassati. A Roma, in piazza San Pietro, sono attesi oltre 150.000 fedeli, per una cerimonia in programma dalle 10 e trasmessa in diretta anche su Rai1 che sarà presieduta da Papa Leone XIV con cardinali, vescovi, sacerdoti e con i concelebranti delle postulazioni: per Frassati il Cardinale Roberto Repole e sua eminenza Claudio Giuliodori e per Acutis i vescovi di Milano e Assisi, Mario Delpini e Domenico Sorrentino.
A leggere uno dei brani del Vangelo, in inglese, sarà uno dei fratelli di Carlo, Michele Acutis, e dopo la preghiera universale che in lingua spagnola sarà letta da Valeria Vargas Valverde, la giovane costaricana che nel 2022 ha ricevuto il secondo miracolo, tra gli offerenti ci sarà – tra gli altri – l’intera famiglia Acutis: il padre di Carlo, Andrea, la madre Antonia, e i fratelli Michele e Francesca. Nella piazza romana, tra le decine di migliaia di fedeli, ci saranno anche circa 800 pellegrini umbri che hanno raggiunto Piazza San Pietro con un treno speciale organizzato dalle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno, per assistere alla messa di canonizzazione presieduta da Papa Leone XIV. A bordo, 12 volontari per distribuire zaini, foulard e cappellini; insieme a loro, sacerdoti e religiosi hanno animato il viaggio, guidati dal rettore del Santuario, padre Marco Gaballo. A Roma sarà portata la reliquia del cuore di Acutis, normalmente custodita ad Assisi nella Cattedrale di San Rufino e che, come di prassi in queste cerimonie, sarà esposta durante la celebrazione; una seconda reliquia sarà poi donata al Santo Padre.
Dopo la canonizzazione, domani alle ore 12 nella Basilica di San Pietro a Roma, si terrà una celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei santi. La prima messa di ringraziamento si svolgerà ad Assisi, alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria Maggiore, e sarà trasmessa in diretta su Play2000 di Tv2000 e su Maria Vision. Alla celebrazione saranno presenti i genitori di Carlo, la giovane Valeria, e le autorità regionali e locali.