È l'architetto Fausto Savini il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle per le elezioni comunali di Foligno. Sarà lui nella prossima primavera a guidare l'avanza grillina alla conquista del torrino. La scelta è ricaduta sul professionista quaranticinquenne a seguito di un lungo percorso di selezione attraverso il metodo delle primarie.
Ballottaggio on line – Savini ha vinto il ballottaggio a tre con Sergio Bisori e Maria Grazia Carbonari, che si è svolto domenica dieci novembre ed è poi proseguito on line per l'intera settimana, dando modo agli iscritti di scegliere con un click il proprio portavoce alla carica di primo cittadino. Il terzetto dei papabili era stato selezionato al termine del primo turno di primarie, quando era stata anche definita la lista degli aspiranti al consiglio comunale.
'Sono solo un portavoce' – 'Io sono solo un portavoce – ha dichiarato il neo candidato sindaco – il punto terminale delle istanze dei folignati, solo un membro della squadra di governo che abbiamo messo insieme per scrivere a più mani con i cittadini il programma che permetta di cambiare radicalmente l’approccio di questa città allo sviluppo, la sostenibilità e la partecipazione alla vita delle istituzioni'.
Tutti i consiglieri in lista – Comincia così la campagna elettorale del Movimento cinque stelle, un confronto che parte con mesi di anticipo rispetto alle precedenti tornate amministrative e che vede già in campo Stefania Filipponi, leader della lista civica 'Impegno Civile'. Al lavoro da circa un mese anche i candidati pentastellati al Consiglio comunale. Oltre agli stessi Sergio Bisori e Maria Grazia Carbonari, ci sono poi Daniele Poletti 21,32%; Valentina Ferrari 16,18%; Marco Casini e David Fantauzzi 12,5%; Armando Mattioli 9,56% ed Angelo Esposto con il 7,35%. Seguono con percentuali inferiori: Salvatore Fontana, Mauro Fonzo, Marco Tozzi, Flaviano Possanzini, Samuele Proietti, Angela Satta, Francesca Baldaccini, Rosangela Marotta, Elisabetta Renzi, Marco Americcioni, Sergio Pucci, Patrizio Monarca, Maria Letizia Metta, David Pellegrini, AnnaRita Prosperi e David Lucidi.