Sono ancora in visita a Terni, in Umbria e nelle più belle città del centro Italia le due studentesse statunitensi Krista Allen e Karen J. Gutierrez, che si sono aggiudicate il premio della prima edizione del concorso “San Valentino e Terni”.
A organizzare il progetto il Comune di Terni, in collaborazione con lo Iace, Italian American Committee on Education di New York, e con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Il concorso è stato proposto in circa 280 scuole statunitensi dove si studia la lingua italiana, con l’obiettivo di diffondere la vera storia della tradizione del Valentine’s day.
“Le due studentesse e il docente che le accompagna – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli – sono state premiate nella serata del 14 febbraio, in occasione del concerto di Cristiana Pegoraro nella basilica di San Valentino, direttamente dal sindaco di Terni, Leonardo Latini, e dalla stessa Cristiana Pegoraro, che, come noto, è stata la protagonista di quest’iniziativa”.
In questi giorni le studentesse hanno partecipato ad alcuni degli eventi per San Valentino nel centro della città, hanno visitato la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco, sono state ospiti del Liceo Angeloni dove hanno incontrato i loro coetanei. Krista Allen e Karen J. Gutierrez hanno avuto un incontro anche con una rappresentanza della Consulta dei Giovani di Terni e proseguiranno per tutta la settimana i loro tour alla scoperta del comprensorio.
“Si è trattato di una prima esperienza interessante – commenta l’assessore Cecconelli – perché ci ha consentito di iniziare a far conoscere la nostra tradizione e la nostra identità legate a San Valentino. Già dal prossimo anno abbiamo intenzione di dar vita a un vero e proprio festival dedicato a San Valentino a New York, con la Regione Umbria, in collaborazione con lo IACE, il consolato italiano e Cristiana Pegoraro”.