Lo scorso lunedì (27 maggio) Rosamund Bance, nipote dell’antropologa Mary Douglas*, è arrivata a Villa Montesca dall’Inghilterra, accompagnata dal marito e da due volumi, di circa 45×30 centimetri, contenenti disegni e foto dei primi del ‘900.
I due quaderni, testimonianze dei lavori svolti tra il 1902 ed il 1910 dai bambini delle scuole elementari di Montesca e Rovigliano, che la nonna conservava come ricordo, sono stati riportati alla fondazione come dono. Ad accoglierla, portando i saluti di Angelo Capecci, presidente della ‘Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca’, sono stati la prof.ssa Paola Marinelli, vicepresidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione, Fabrizio Boldrini, direttore generale, Michele Bettarelli, vicesindaco di Città di Castello e assessore alla Cultura e Rossella Cestini, assessore all’Istruzione.
*Mary Douglas Hamilton Ingoldby era una delle amiche e collaboratrici predilette da Alice Hallgarten che, ad inizio ‘900, soggiornò a lungo nella Villa dei Baroni Franchetti, seguendo in prima persona le attività delle scuole di Montesca e Rovigliano. E proprio dopo questa esperienza, tornata in Inghilterra, portò con sé (donati) due quaderni, preziosa testimonianza dei lavori svolti dai piccoli alunni. Mary tramandò la passione per la didattica appresa a Villa Montesca alla famiglia, e la nipote, Rosamund Bance, ha conservato fino ad oggi i due quaderni tanto cari alla nonna.