Intossicazioni per alcol e feriti per i botti, il bollettino di Capodanno: uno è grave | Uomo precipita da 8 metri - Tuttoggi.info

Intossicazioni per alcol e feriti per i botti, il bollettino di Capodanno: uno è grave | Uomo precipita da 8 metri

Sara Fratepietro

Intossicazioni per alcol e feriti per i botti, il bollettino di Capodanno: uno è grave | Uomo precipita da 8 metri

La situazione a Capodanno nei pronto soccorsi di Usl Umbria 1 e 2. A Montone un uomo precipita da 8 metri di altezza: trasportato a Terni
Gio, 01/01/2026 - 09:29

Condividi su:


Due intossicazioni etiliche acute, una delle quali con protagonista un minorenne finito anche in ipotermia viste le temperature gelide della notte di Capodanno. Mentre una persona si è leggermente ustionata una mano a causa dello scoppio di una “fontana”. È stata una notte tutto sommato tranquilla nel territorio dell’Usl Umbria 2 per quanto riguarda i festeggiamenti della notte di Capodanno.

Più grave la situazione nel territorio dell’Usl Umbria 1, con diverse persone al pronto soccorso per abuso di alcol ma anche per lo scoppio dei petardi. Un individuo in particolare è in gravi condizioni, dopo essersi ferito ad entrambe le mani. Mentre uno straniero è precipitato da 8 metri di altezza per cause al vaglio delle forze dell’ordine.

Pronto soccorso di Città di Castello

Tre sono gli accessi che ci sono stati al pronto soccorso di Città di Castello nella notte di Capodanno: tutti traumi lievi legati a festeggiamenti casalinghi (codici minori), trattati e dimessi a domicilio.

Montone, uomo precipita per 8 metri di altezza

Al Pronto Soccorso di Umbertide sono state registrate 2 intossicazioni alcoliche  trattate e dimesse a domicilio. Inoltre, il servizio del 118, intorno alle 24, ha effettuato un intervento a Montone per politrauma (caduta da altezza di circa 8 metri, presenti sul posto anche i carabinieri): il ferito è stato trasportato con l’elisoccorso presso l’ospedale di Terni. Si tratta di un danese, ricoverato in prognosi riservata.

Branca, un ferito grave per i botti

All’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino 2 sono stati gli accessi: 1 è arrivato per gravi traumi ad entrambi le mani per scoppio di petardo (attualmente il paziente è ricoverato in Ortopedia in prognosi riservata); 1 per abuso di bevande alcoliche (tenuto sono controllo per alcune ore per idratazione).

Pronto soccorso di Assisi

Quattro gli accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale di Assisi: 3 per intossicazione alcoolica (tutti dimessi dopo aver effettuato le terapie del caso); 1 per scoppio di petardo (avvenuto nelle immediate vicinanze mentre camminava), è stato dimesso dopo gli accertamenti.

Pronto soccorso di Pantalla

Due gli accessi anche all’ospedale Media Valle del Tevere: 1 per trauma accidentale ad un dito della mano (è stato steccato con prognosi di 7 giorni); 1 trasportato al Pronto Soccorso dalla Croce Rossa di Todi per evidente intossicazione alcolica e vomito alimentare (è stato dimesso dopo i trattamenti del caso).

Pronto soccorso di Castiglione del Lago

Per quanto riguarda il numero di accessi ai Pronto Soccorso connessi ai festeggiamenti del 31 dicembre, nessun ingresso è stato registrato all’ospedale di Castiglione del Lago.

Pronto soccorso di Foligno

La situazione aggiornata alle 5.20 del giorno di Capodanno al pronto soccorso di Foligno registra due intossicazioni etiliche acute di cui un minorenne con ipotermia.

Oltre a ciò, secondo quanto riferito dalla dirigente medica dottoressa Maria Gabriella Santamaria ci sono stati numerosi accessi per fortuna non gravi. “Alcune persone presentano febbre alta – ha spiegato la dottoressa – influenza e tosse da diversi giorni, si registra una ustione di lieve entità alle dita di una mano causata dallo scoppio di un petardo modello ‘ fontana’, un caso di luzzazione della spalla e tre ricoveri di pazienti con polmonite”.

Nella foto: l’équipe del PS di Foligno in servizio con due dirigenti medici dr. Giuseppe Scura e dr.ssa Maria Gabriella Santamaria, quattro infermieri Stefano Pagiotti, Angela Trabalza, Gloria Marziali, Vanessa Sarri e due OSS Federica Dominici e Federica Frascarelli.

Pronto soccorso di Spoleto

“Alle ore 2.00 – spiega la dottoressa Belinda Broccatelli, dirigente medico del Pronto Soccorso del ‘San Matteo degli Infermi’ del presidio ospedaliero di Spoleto – la situazione è pienamente sotto controllo e al momento non si sono presentati interventi relativi ai festeggiamenti in corso”.

Nella foto: lo staff del PS di Spoleto al lavoro la notte di Capodanno composto dalla dr.ssa Emanuela Basile, della Chirurgia Generale, della dr.ssa Belinda Broccatelli, dirigente medico del Pronto Soccorso, il dott. Damiano Giacomini del servizio 118 di emergenza sanitaria territoriale, Rita Bedani, infermiera PS, Roberto Agrestini e Andrea Calvani, autisti soccorritori del 118.

Pronto soccorso di Orvieto

Il report aggiornto alle ore 3.00 della notte di Capodanno a Orvieto: “Attività regolare – afferma la dottoressa Carla Mauro – si registrano vari accessi in pronto soccorso per motivi medici, uno di tipo traumatico ortopedico. Nessun problema di tipo traumatico è legato ad attività ludiche di fine anno”.

Da sinistra lo staff del Pronto Soccorso del “Santa Maria della Stella” di Orvieto in servizio la notte del 31 dicembre: Sara Angelucci , infermiera, dr.ssa Carla Mauro, dirigente medico, Maria Rosaria Ceccariglia, infermiera, dr.ssa Simona Montesi, dirigente medico e Ramona Corigliano, infermiera.

(articolo in aggiornamento)

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!