Due ergastoli per il duplice omicidio di Cenerente / Le "belve" uccisero a martellate un orafo - Tuttoggi.info

Due ergastoli per il duplice omicidio di Cenerente / Le “belve” uccisero a martellate un orafo

Redazione

Due ergastoli per il duplice omicidio di Cenerente / Le “belve” uccisero a martellate un orafo

Dom, 23/06/2013 - 01:39

Condividi su:


Una tentativo di rapina finito in tragedia. Due morti: Sergio Scoscia, picchiato a sangue con un martello, e la madre Maria Raffaelli, il cui cuore cessò di battere prima di quello del figlio a causa dello spavento dopo essere stata legata ed imbavagliata. Ieri, a poco più di un anno di distanza da quella drammatica notte dell’aprile 2012, sono arrivate le sentenze per i 4 criminali accusati di aver commesso l’efferato delitto, che avevano chiesto di essere sottoposti a rito abbreviato.

Crimine brutale – Ndrek Laska e Artan Gjoka sono stati condannati al carcere a vita. Marjana Perdoda, la basista della banda, dovrà scontare 4 anni e otto mesi di reclusione. E’ stato rimandato a giudizio, infine, Alfons Gjergji. Le indagini svolte dalla squadra mobile di Perugia appurarono che il commando prese di mira la villetta di Cenerente, frazione di Perugia, su indicazione proprio della Perdoda, che conosceva Scoscia, sapeva della sua attività di orafo e anche che nell’abitazione c’era una cassaforte con dell’oro. La brutalità nel modus operandi della banda, che appunto legò e imbavagliò madre e figlio cercando di estorcere informazioni sull’ubicazione della cassaforte tramite torture fisiche, scioccò tutta l’Umbria.

I risarcimenti – Laska e Gjoka vennero arrestati in Albania, dove erano fuggiti dopo aver commesso il crimine. Gjergji, invece, fu fermato a Roma. Gjoka e Marjana Perdoda, tra l’altro, erano fidanzati, e a quanto pare progettarono insieme il colpo. Il gip Alberto Avenoso ha comminato le condanne dopo diverse ore di camera di consiglio. Disposto anche un risarcimento di 100mila euro al Comune di Perugia, costituito parte civile nel processo, e una provvisionale di 100mila euro ciascuno per la sorella e il nipote di Sergio Scoscia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!