Nel corso della notte i Carabinieri della Compagnia di Foligno hanno effettuato un servizio coordinato dal Cap. Andrea Mattei a largo raggio impegnando 6 pattuglie, suddividendo il territorio comunale in aree di competenza in modo da rendere immediato l'intervento sul posto in caso di emergenza e per prevenire i reati contro il patrimonio in genere grazie ad una capillare vigilanza del territorio.
I controlli hanno così permesso di bloccare ed arrestere due cittadini extracomunitari di nazionalità marocchina di 27 e 21 anni, domiciliati da tempo a Foligno e già noti alle forze dell'ordine che alle ore 2.45 circa di questa notte, in via XI Giugno, con il pretesto di chiedere una sigaretta, hanno aggredito un ragazzo folignate di 33 anni che rientrava a casa a piedi tentando di rapinarlo, colpendolo con pugni e con una testata. Dopo aver frugato nelle tasche della vittima senza trovare denaro contante, sottraendogli un pacchetto di sigarette e la felpa che aveva addosso.
Il ragazzo è riuscito a dare l'allarme al 112 ed una pattuglia del radiomobile in servizio nel quadrante di quella via, riusciva ad intervenire in pochi istanti bloccando i due cittadini extracomunitari che correvano lungo la riva del fiume. I due sono stati immediatamente perquisiti così da recuparera la “magra” refurtiva appena asportata.
Il giovane folignate , per le percosse subite è dovuto anche ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale di Foligno, dove è stato medicato e dimesso con una prognosi di 10 giorni per trauma cranico e rottura di un dente incisivo. Gli arrestati sono stati trasferiti presso il carcere di Perugia a disposizione dell'Autorità giudiziaria.
Sempre nella notte alla centrale del 112, alle ore 3 circa, veniva segnalata un'autovettura sospetta nella zona di Borroni che si aggirava tra le abitazioni a velocità ridotta. Anche in questo caso l'immediato intervento della pattuglia del Radiomobile, dislocata in quel quadrante della città, riusciva ad identificare gli occupanti del mezzo, due cittadini polacchi residenti a Foligno, ed il conducente, sprovvisto di patente di guida peraltro mai conseguita. Quest'ultimo appariva in evidente stato di ebbrezza e pertanto è stato denunciato a piede libero per guida senza patente ed in stato di ebbrezza.
Il mezzo, una Golf VW di sua proprietà è stata sequestrata. Durante il servizio sono state identificate circa 130 persone e controllati circa 100 veicoli, elevante 7 contravvenzioni al Codice della Strada, ritirata una patente di guida, una carta di circolazione, sequestrati due autoveicoli.
“Questo tipo di servizio- illustra il Cap. Mattei- impegando più pattuglie nel Comune di Foligno, il cui territorio viene suddiviso in settori per rendere immediato l'intervento, anche in passato ha fornito ottimi risultati grazie anche alla segnalazione alla centrale operativa 112 da parte dei cittadini di qualsiasi anomalia riscontrata e verrà in futuro effettuato periodicamente.”