Dsa e Adhd, a Orvieto giornata di studi sui disturbi dell'apprendimento - Tuttoggi.info

Dsa e Adhd, a Orvieto giornata di studi sui disturbi dell’apprendimento

Redazione

Dsa e Adhd, a Orvieto giornata di studi sui disturbi dell’apprendimento

Domani a Palazzo Coelli convegno rivolto a operatori sanitari e sociali, insegnanti e genitori | Sarà presentato anche il progetto sul disturbo Adhd
Dom, 28/01/2018 - 17:45

Condividi su:


Lunedì 29 gennaio al Centro Congressi della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto presso Palazzo Coelli (ore 9 – 13 e 14 – 17, con ingresso libero) si terrà il convegno sul tema: “Dsa e Adhd: specificità, analogie, criticità. La normativa, la clinica, la scuola, la famiglia, il territorio” rivolto ad  operatori sanitari e sociali, insegnanti, genitori.

Si tratta della prima di due giornate – la seconda è in programma il 2 febbraio prossimo a Perugia presso la Scuola della Pubblica Amministrazione di Villa Umbra – organizzate da: Associazione “Liberi di…Orvieto per l’ADHD”, Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività (AIDAI), Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto, Centro Sabbadini e Associazione Progetto Donna di Perugia, e Associazione DSA di Assisi, con il patrocinio di: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Orvieto(capofila) e Comuni della Zona Sociale 12 dell’Orvietano, USL Umbria 1, USL Umbria 2 e Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.

Protagonisti degli appuntamenti saranno gli esponenti del mondo della clinica e della scuola ed i rappresentanti di Associazioni ed Istituzioni territoriali sulle problematiche legate ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e ai Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) che verranno trattate secondo diversi aspetti: la Normativa di settore, l’Approccio clinico multidisciplinare, la Relazioni scuola e famiglia, il Territorio e la Rete sociale.

L’obiettivo delle due giornate è quello di favorire scenari di discussione, approfondimento e partecipazione, con l’apertura di tavoli nei quali i diversi attori potranno continuare a confrontarsi anche dopo la conclusione del Convegno, giungendo a soluzioni condivise.

Si conta che il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) riguardi, in media, il 5% dei bambini in età scolare e circa il 2,5% della popolazione adulta. Nel territorio dell’Orvietano sarebbero circa un centinaio i soggetti interessati, mentre in Umbria, il fenomeno conterebbe oltre 2000 casi. Secondo gli esperti si tratta di un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo e gestione degli impulsi e del livello di attività. Si manifesta con disattenzione, iperattività e impulsività nei vari contesti di vita del bambino ed interferisce con il suo sviluppo. Se non affrontato tempestivamente con le strategie e le tecniche d’intervento specifiche, può evolvere in età adolescenziale nei disturbi del comportamento con condotte antisociali e nelle fasi più adulte condurre a delle vere e proprie psicopatologie.

Nel convegno del 29 gennaio, promosso dall’Associazione Liberi di…Orvieto per l’ADHD a fronte di un aumento di diagnosi di ADHD anche sul territorio orvietano, verrà presentato il progetto sul disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) per la prevenzione del deficit di attenzione e iper-attività destinato ai bambini e ai ragazzi in età evolutiva del territorio orvietano, promosso dalla suddetta Associazione d’intesa con il Centro Vertumno, ambulatorio polispecialistico di psicologia, psicoterapia, psicopedagogia e mediazione familiare della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” e i quattro Istituti Comprensivi del territorio: Orvieto-Baschi, Orvieto-Montecchio, “R. Laporta” di Fabro, “M. Cappelletti” di Allerona.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, è il primo intervento organico sul territorio orvietano e umbro che affronta sistematicamente il tema della prevenzione e del trattamento “in situ” dell’ADHD secondo una logica di progettazione partecipata, di approccio multidisciplinare con una logica di rete attiva di sostegno, prevedendo azioni di informazione e ascolto (rivolte agli insegnati e genitori e servizi territoriali), formazione (destinati al personale docente) ed esperienze di coping power a scuola (una metodologia finalizzata a ridurre i comportamenti problematici in classe e ad aumentare la capacità di gestione e controllo della rabbia e dell’aggressività in bambini e adolescenti).

Le azioni previste dal progetto sono pensate per:

  • La Scuola: Migliorare la qualità dei rapporti e delle dinamiche interpersonali all’interno del sistema-classe; Favorire un percorso formativo per il personale docente mirato al potenziamento delle conoscenze e competenze sull’ADHD, necessarie per una corretta segnalazione dei casi ai servizi; Facilitare l’acquisizione di strategie e metodi educativi, comunicativi e comportamentali, al fine di ridurre i comportamenti problematici a favore di quelli funzionali dei soggetti.
  • I Genitori: Facilitare e sostenere il percorso di accettazione del disturbo e della condizione di neuro-diversità dei propri figli; Aiutare i genitori a riconoscere e a valorizzare i punti di forza dei propri figli e a favorire l’acquisizione di competenze e strategie gestionali, empatiche ed educative; Favorire il ruolo attivo delle famiglie sia attraverso la partecipazione alle iniziative e eventi promossi dal territorio, sia nella condivisione dei modelli di stili educativi funzionali.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!