La modifica del regolamento del consiglio comunale di Spoleto in tema di doppio gettone di presenza – discussa stamani nella riunione della commissione normativa – è stata accolta dalla stessa, ed iscritta per la definitiva approvazione all’ordine del giorno della prossima seduta del massimo consesso cittadino.
Il problema era esploso durante il consiglio comunale di martedì scorso che, protraendosi oltre la mezzanotte, avrebbe dato diritto ai consiglieri di ottenere un secondo gettone di presenza. Il regolamento in tema, infatti, parla chiaro: con lo scoccare della mezzanotte e l’inizio di un nuovo giorno scatta automaticamente il secondo gettone di presenza. Il fatto è che le convocazioni in notturna, per colpa delle crescenti difficoltà nel garantire il numero legale, sono e saranno sempre più frequenti (anche mercoledì 13 si inizierà alle 20.30); ecco perché i gruppi consiliari, consci della necessità di razionalizzare e contenere la spesa, si sono posti l'urgenza di modificare il regolamento.
Al di là della bagarre scoppiata in aula martedì scorso – con la minoranza che ha provato a farne una questione politica e la presidente Patrizia Cristofori che invece ha scaricato le responsabilità sui presunti diktat dell’opposizione – tutti i consiglieri sono sembrati concordi nel voler modificare il regolamento riducendo ad uno solo il gettone indipendentemente dall’orario. La discussione avvenuta stamani in commissione normativa era solo il primo passo dell’iter di approvazione. Quello definitivo avverrà mercoledì in consiglio comunale. (Jac. Bru.)