Partirà domani, martedì 20 settembre con un‘anteprima alle ore 16.30 presso il Teatro Nuovo di Spoleto, il nuovo allestimento realizzato dallo staff tecnico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”: Madama Butterfly di Giacomo Puccini. “La storia di Madama Butterfly è la storia di una presa di coscienza che non procede linearmente, ma per balzi” spiega Andrea Stanisci – regista, scenografo e costumista della nuova produzione – Un’opera del grande repertorio e con un’enorme tradizione interpretativa allestita per un teatro che ha il concetto, e non solo la parola, di sperimentazione nel suo stesso nome. Credo che allora proprio nella tradizione si debba trovare uno stimolo e una nuova risorsa, e non solo (come spesso accade) una zavorra da cui non ci si riesce a liberare. Riuscire a ritrovare una verità, che esiste ed è ancora vivissima, ma che corre il rischio di essere ormai incrostata o consunta. Con occhi e sensibilità umana e teatrale di oggi, certamente diversi da quelli dell’epoca in cui fu scritta”.
L’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto diretta dal M° Carlo Palleschi, reduce dal successo del Concerto Lirico Sinfonico di Renato Bruson, accompagnerà i cantanti dello “Sperimentale”. Nel ruolo di Cio Cio San si alterneranno i soprani Elisabetta Farris, Letitia Nicoleta Vitelaru e Kanae Fujitani. I tenori Roberto Cresca e Xing Like interpreteranno F.B. Pinkerton, Daniele Antonangeli e Sergio Vitale Sharpless. I mezzosoprani Katarzyna Otczyk e Anna Pennisi saranno Suzuki, Anna Maria Carbonera e Arete Teemets Kate Pinkerton, Seo Seung Hwan sarà Goro. Il Commissario Imperiale – Yamadori sarà Biagio Pizzuti, per lo Zio Bonzo Arno Weinlaender e Juan José Navarro Vidal. L’Ufficiale del registro verrà interpretato dal basso Antonio Trippetti.
Il Coro dello “Sperimentale” sarà diretto M° Francesco Massimi.
Madama Butterfly sarà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto martedì 20 settembre (ore 16.30), mercoledì 21 e giovedì 22 con due spettacoli per le scuole alle ore 10.00, venerdì 23 e sabato 24 (ore 20.30) e l’ultima replica domenica 25 (ore 17.00). Seguirà la Stagione Lirica Regionale 2011 con spettacoli a Perugia lunedì 27 e martedì 28 (ore 20.30) presso il Teatro Morlacchi, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello mercoledì 28 (ore 20.30), al Teatro Comunale di Todi giovedì 29 (ore 20.30), al Teatro Lyrick di Assisi venerdì 30 (ore 20.30) e al Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 1 ottobre (ore 21.00).
Ricordiamo l’appuntamento di martedì 20 settembre (ore 21.00) alla Sala Superiore del Piccolo Teatro di San Nicolò con Lieder & Lieder 6. Il ciclo dedicato dallo “Sperimentale” al Lied romantico che quest’anno ha come protagonista ”Die Winterreise” di F. Schubert. Ventiquattro lieder del “Viaggio d’inverno” che il compositore austriaco ha dedicato al disincanto e alla solitudine. Il vagare del Viandante in un gelido e desolato paesaggio invernale si configura in una forma stilistica complessa che come obiettivo si pone di far combaciare il testo con la musica, prova generale di quella che sarà la concezione dell’opera d’arte totale che trova la sua naturale collocazione nell’ideologia strutturata da Wagner. Lieder & Lieder 6 spettacolo multimediale a cura di Michelangelo Zurletti e Lucio Gabriele Dolcini sarà interpretato dal basso Arno Weinlaender e dall’attore Brizio Montinaro (voce recitante), accompagnati al piano da Marco Forgione. La regia è affidata a Lucio Gabriele Dolcini, che ha diretto magistralmente “La Tragédie de Carmen” nella 64ma Stagione Lirica Sperimentale 2010.