Perugia

Dopo via S. Domenico, chiusa Porta Pesa: così da lunedì cambia il traffico

Rivoluzione viabilità nella zona ovest intorno al centro storico di Perugia. da lunedì 27 giugno sarà infatti vietato l’accesso a via Pinturicchio per i lavori di restauro dell’Arco di Porta Pesa e del sottostante Arco dei Tei, finanziato con l’Art Bonus dall’azienda Riccini spa. Lavori che si concluderanno l’8 settembre.

Sino a tale data vige dunque il divieto di transito a tutte le categorie di veicoli in Via Pinturicchio, nel tratto sottostante l’Arco di Porta Pesa (Arco dei Tei). Predisposto un corridoio di transito pedonale.

Per le auto, istituito il doppio senso di marcia in via Pinturicchio, nel tratto compreso fra piazza Fortebraccio e via del Roscetto. I veicoli diretti in via del Roscetto potranno accedere esclusivamente da piazza Fortebraccio – via Pinturicchio. 

Quanto agli autobus, la linea C rimane inalterata. La linea F, dalla rotatoria di Elce, verrà deviata su via Pellini, galleria Kennedy, via XIV settembre e Porta Pesa. Si effettueranno fermate presso le scale mobili parcheggio Pellini e l’ascensore della galleria Kennedy. 

Rischio ingolfamento alla galleria Kennedy

E proprio la zona della galleria Kennedy, con la rotatoria davanti al Tribunale, rischia di restare ingolfata in questi mesi estivi, a causa del concomitante cantiere in via San Domenico (già via Ripa di Meana), dove sono in corso i lavori di consolidamento del costone.