"Dopo le pavimentazioni, quale futuro"? Presentato il convegno della Confcommercio di Foligno - Tuttoggi.info

“Dopo le pavimentazioni, quale futuro”? Presentato il convegno della Confcommercio di Foligno

Redazione

“Dopo le pavimentazioni, quale futuro”? Presentato il convegno della Confcommercio di Foligno

Ven, 24/05/2013 - 16:52

Condividi su:


“Dopo le pavimentazioni. Quale futuro?” Il convegno organizzato da Confcommercio è stato presentato questa mattina da Aldo Amoni. L’appuntamento è per martedì 28 alle 9.30 a Palazzo Trinci. Si tratta di un’importante giornata di lavori, voluta da Confcommercio per consegnare all’amministrazione presente e futura, progetti e idee per rendere la città vivibile e fruibile. L’obiettivo della Confcommercio è quello di creare un appuntamento volto al dialogo e al confronto. Il convegno prende il via dalla pavimentazioni, ma non vuole dare voce alle polemiche, al contrario si tratterà di un dialogo positivo e propositivo. “Il nostro scopo – spiega Amoni – è il coinvolgimento dei giovani che saranno i futuri gestori e fruitori della città”. Proprio per questo sono state invitate le scuole superiori. Durante la mattinata, infatti, presenteranno i loro progetti il liceo scientifico “Marconi”, lo Scarpellini e l’istituto tecnico industriale “Da Vinci”. Un progetto verrà presentato anche dall’associazione “Cittadini del Mondo”.
A dare il via al convegno sarà Aldo Amoni, presidente di Confcommercio Foligno. Interverranno il sindaco Nando Mismetti, l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Stella e l’assessore all’urbanistica e al commercio Joseph Flagiello. Parleranno poi: Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio regione Marche, che racconterà l’esperienza delle pavimentazioni nel suo territorio; l’architetto Paolo Vinti, presidente dell’ordine degli architetti della provincia di Perugia; l’architetto Giancarlo Partenzi e il giornalista cittadino Alfredo Doni, che farà la cronaca dei lavori di pavimentazione in città. Moderatrice della mattinata di lavori sarà Anna Mossuto, direttrice del Corriere dell’Umbria. Particolarmente importante sarà l’intervento del responsabile dell’Urbanistica della Confcommercio nazionale, Angelo Patrizio. “Confcommercio Italia ha lanciato un progetto per la riqualificazione di 100 centri storici – spiega Amoni – il nostro scopo è quello di entrare a far parte del progetto per portare nuovi fondi in città”. Amoni continua spiegando che al termine dei lavori la città sarà certamente più bella, ma questo non basta, dovrà anche essere vivibile. Si dovrà pensare a pulizia, arredo urbano, viabilità e vivibilità. Amoni guarda al futuro: “Vogliamo creare un centro forte, che faccia da attrattiva per tutta la città. Puntiamo sulla centralità di Foligno per rendere la città interessante anche per il turismo, possiamo diventare un centro di accoglienza fondamentale e diventare il cuore pulsante del territorio. Aldo Amoni conclude la presentazione ricordando il motto di Confcommercio: “Insieme siamo vincenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!