Attimi di paura ieri pomeriggio per una donna italiana di 45 anni residente ad Umbertide.
Uscita di casa verso le 17, ha trovato ad attenderla un uomo di 29 anni, anch’egli italiano, appostato in posizione seminascosta. Il giovane ha immediatamente avvicinato la signora e, dopo averle afferrato il volto, l’ha esplicitamente minacciata di morte. Ovviamente terrorizzata, la 45enne è fortunatamente riuscita a divincolarsi ed a rientrare in casa, chiudendosi il portone alle spalle. Ha subito chiamato il 112 raccontando l’accaduto. Sul posto si è immediatamente portata una pattuglia di Carabinieri della locale Stazione, che ha localizzato e fermato l’aggressore.
Subito perquisito, il 29enne è stato trovato in possesso di due coltelli da cucina, che sono stati sequestrati.
I militari hanno identificato il ragazzo, scoprendo così che era da poco arrivato ad Umbertide proveniente da una città del Piemonte, ove risiede con la sua famiglia, e dov’è in cura per problemi psichici.
Sconosciute le cause che hanno spinto lo squilibrato a venire in Umbria e ad aggredire la donna.
Al termine degli accertamenti, considerate le precarie condizioni di salute (mentale) del 29enne, è stato richiesto l’intervento di personale medico che ha valutato dover richiedere al Sindaco l’emissione di un provvedimento per il trattamento sanitario obbligatorio.
Il giovane squilibrato è stato pertanto ricoverato presso il reparto psichiatria dell’ospedale di Perugia.
A suo carico è stata inoltrata alla Procura della Repubblica di Perugia un’informativa di reato con le accuse di minacce gravi, percosse e porto in luogo pubblico di armi da taglio.