Donazioni di organi nella notte negli Ospedali di Perugia e Foligno - Tuttoggi.info

Donazioni di organi nella notte negli Ospedali di Perugia e Foligno

Redazione

Donazioni di organi nella notte negli Ospedali di Perugia e Foligno

Restituiti alla vita pazienti di Perugia,Roma e Torino
Sab, 14/02/2015 - 08:35

Condividi su:


Due equipe multidisciplinari sono state impegnate la notte scorsa negli ospedali di Perugia e Foligno per il prelievo di organi da donatori umbri, deceduti per ictus cerebrale. La complessa attività è stata coordinata dal Centro Regionale Trapianti sotto la guida della Dott.ssa Tiziana Garzilli, ed è tutt’ora in corso. Le verifiche sulla compatibilità degli organi con i pazienti in lista di attesa, sono state effettuate con la consultazione del registro trapianti, ed hanno permesso di individuare pazienti umbri, laziali e piemontesi, da tempo sottoposti a dialisi per gravi patologie renali.

L’equipe chirurgica intervenuta al S.Maria della Misericordia ha prelevato reni e fegato ad un donatore della Media Valle del Tevere, che era stato ricoverato nel Reparto di Rianimazione nei giorni scorsi. A dare il consenso per la donazione erano stati i familiari già nelle ore precedenti l’accertamento di morte. Hanno fatto parte della equipe impegnata per cinque ore i chirurghi Francesco Pensi, Adolfo Petrina e Francesco De Santis, con i rianimatore Massimo Carria ed Antonio Galzerano. Fegato e reni sono stati trasferiti, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, negli ospedali romani di Tor Vergara e S.Camillo.

L’altro intervento è stato effettuato nell’Ospedale di Foligno, con prelievo di reni, uno dei quali è stato trasferito all’Ospedale Le Molinette di Torino, mentre l’altro è risultato compatibile per un giovane paziente della provincia di Perugia. I sanitari della Struttura di Nefrologia del S.Maria della Misericordia hanno già iniziato l’attività di monitoraggio dell’uomo di 45 anni, che in giornata verrà sottoposto ad intervento chirurgico che gli permetterà di tornare, dopo la convalescenza, ad una vita normale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!