Categorie: Salute & Benessere Spoleto

Donazione sangue del cordone ombelicale al centro di un dibattito promosso dal Lions Club Spoleto

“La donazione del sangue del cordone ombelicale. Ciò che ha nutrito un vita può dare ancora vita”. La donazione del sangue del cordone ombelicale sarà al centro del convegno che il Lions Club Spoleto, insieme ai club di Assisi, Foligno e Gualdo Tadino organizza per venerdì 20/04/12 dalle ore 16.00 nella sala Ermini di Palazzo Ancaiani.

Con questo appuntamento il club si propone di far conoscere la potenzialità delle cellule staminali e di sensibilizzare alla donazione del cordone ombelicale, che in Italia è ancora particolarmente bassa. la raccolta del sangue del cordone si ottiene con una procedura semplice e priva di rischi sia per mamma che per il bambino, e può essere determinante per la salute di tante persone. Sono più di settanta le patologie curabili con il trapianto di cellule staminali cordonali.

Tra i relatori previsti del convegno ci saranno la Prof.ssa G. Girelli, ordinario di immunoematologia Università di Roma “La Sapienza”, la Dr.ssa M. Screnci, responsabile medico della Banca del Sangue Cordonale del policlinico Umberto I° di Roma, la dr.ssa M.C. Tirindelli, presidente ADISCO Lazio, la dr.ssa M.R. De Furia e l’ostetrica N. Di Felice dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero cittadino.

L’incontro è rivolto non solo agli operatori sanitari vicini alle gestanti ed alle future mamme, ma a tutti i cittadini per venerdi 20.04.12 alle ore 16.00, nella sala Ermini di Palazzo Ancaiani.