Gubbio e Gualdo

Donati 10 mila testi alla Biblioteca Comunale, arriva il Fondo Goffredo Fofi

La Biblioteca Comunale di Gubbio si arricchisce di un nuovo tesoro. Dopo mesi di lavoro è ora accessibile a tutti l’aula che conterrà una parte della collezione di libri donati alla Sperelliana dall’eugubino Goffredo Fofi, classe 1937, uno dei più importanti e autorevoli intellettuali italiani.

Goffredo Fofi si è occupato di critica cinematografica e letteraria (tra le sue opere ci sono ‘Capire il cinema’; ‘Alberto Sordi. L’Italia in bianco e nero’; ‘Totò l’ultima maschera‘ ecc.), ha diretto e fondato riviste di interesse culturale e politico (tra cui ‘Quaderni piacentini‘; ‘Ombre rosse‘; ‘Linea d’ombra‘), scritto numerosi libri (tra i più recenti ‘Elogio della disobbedienza civile’; ‘Il racconto onesto. 60 scrittori, 60 risposte’; ‘Salvare gli innocenti. Una pedagogia per i tempi di crisi’) e ha partecipato a moltissime esperienze di intervento sociale ed educativo dalla metà degli anni ’50 a oggi. È vissuto a Palermo, Torino, Parigi, Napoli, Milano e Roma, ha conosciuto grandi scrittori e intellettuali, letterati e registi, italiani ed europei, e ha collezionato una grande quantità di libri e documenti che da poco ha lasciato in alcune biblioteche italiane.

Alla Biblioteca Comunale Sperelliana – spiega l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani Goffredo Fofi ha donato oltre 10.000 libri, materiale che stiamo attentamente schedando e che è già oggetto di interesse da parte di molti lettori e cultori di materie umanistiche. L’aula a scaffale aperto che contiene il Fondo Goffredo Fofi (F.G.F.) è solo la punta dell’iceberg di una più vasta collezione che sarà integralmente conservata nei nostri depositi librari. Per farla conoscere nella sua interezza il personale bibliotecario curerà periodicamente una rotazione dei libri, alternandoli tra deposito e aula a scaffale aperto. Grazie alla puntuale schedatura che il personale sta portando avanti, il catalogo dei libri donati è già parzialmente consultabile nel nostro catalogo informatico, accessibile da www.bibliotecasperelliana.it ”.

L’aula del Fondo Goffredo Fofi è stata completamente arredata con nuove scaffalature acquistate grazie ad uno specifico finanziamento della Sezione Soci Coop di Gubbio, che da anni collabora proficuamente con la Sperelliana, e grazie ad un contributo attivato con la procedura Art Bonus (donazione Greta Carletti – Giuliano Picchi). Tra i tanti amici della Sperelliana che hanno collaborato a questo progetto ci sono anche la ditta “Urbani Giovanni” e la ditta “Sicom” di Gubbio.