Città di Castello

Don Giorgio celebra Santa Marta con la benedizione dei “casalinghi”

Dopo le sue originali benedizioni ai cellulari, ai progetti, agli attrezzi agricoli e alle donne di casa, stavolta Don Giorgio Mariotti, il sacerdote “hi-tech” parroco di Astucci, Celle e Cagnano, ha deciso di chiamare a raccolta i “casalinghi” nella sua piccola chiesa di Astucci (frazione di Città di Castello), domenica 28 luglio alle ore 10.

La cerimonia religiosa in onore di Santa Marta, patrona della categoria (femminile e maschile), è inserita nel programma della Festa “Alla bona”, organizzata dalla Pro loco da oggi (venerdì 26 luglio) fino a domenica prossima. In questo caso, dunque, acqua benedetta su grembiuli, spolverini, chiavi di casa, mattarelli e attrezzi da lavoro indispensabili fra le mura domestiche anche per i colleghi uomini che, a giudicare da statistiche nazionali, sono un vero e proprio esercito in continua crescita.

La società di oggi porta sempre più a questa collaborazione nella casa tra i coniugi per tanti motivi, di lavoro in primo luogo, che induce anche il marito o compagno ad essere esperto tra i fornelli. Ma ci sono anche altre responsabilità in diversi settori della vita quotidiana: oggi ci sono sempre più donne che hanno impegni nella politica, nelle professioni, nei servizi e quindi l’impegno in famiglia è necessariamente sempre più condiviso”, ha detto Don Giorgio Mariotti, citando un passaggio del Vangelo: “Gesù stesso aveva imparato a cucinare. L’evangelista Giovanni ci dice che, dopo la sua Resurrezione, lui stesso cucinò del pesce arrosto ai suoi apostoli”. Il parroco dà a tutti appuntamento a domenica 28 luglio.