Don Giancarlo Lepri festeggia 50 anni di sacerdozio | Sindaco "Da sempre tra i più amati in città" - Tuttoggi.info

Don Giancarlo Lepri festeggia 50 anni di sacerdozio | Sindaco “Da sempre tra i più amati in città”

Davide Baccarini

Don Giancarlo Lepri festeggia 50 anni di sacerdozio | Sindaco “Da sempre tra i più amati in città”

Il "Dongia" ha celebrato il prestigioso traguardo nella "sua" Riosecco
Lun, 08/09/2025 - 09:44

Condividi su:


Una giornata di festa nel segno della fede e dell’amore per la comunità quella vissuta ieri (7 agosto), a Città di Castello, in occasione dei 50 anni di sacerdozio di don Giancarlo Lepri, uno dei più amati sacerdoti della Chiesa tifernate.

Domenica mattina, nella sua Riosecco, accanto a don Achille Rossi e al vicario generale della Diocesi don Andrea Czortek, il celeberrimo “Dongia”, come viene affettuosamente chiamato da sempre, ha celebrato il bellissimo traguardo raggiunto nel modo più semplice: una messa nella chiesa di cui è parroco, alla presenza di familiari, fedeli e persone che hanno hanno voluto stargli accanto.

Don Giancarlo è una figura amatissima in città, – ha dichiarato il sindaco Luca Secondiper la quale abbiamo grande rispetto e gratitudine, un punto di riferimento per le generazioni di giovani che ha cresciuto nella fede e per le tantissime persone alle quali non ha mai fatto mancare una parola di confronto, un gesto di accoglienza, una preghiera, accompagnandoli sempre con un sorriso grande e benevolo. Buon anniversario di cuore, caro ‘Dongia’!”.

Nato a Città di Castello nell’ottobre del 1949, figlio di Dante e Margherita, don Giancarlo Lepri ha iniziato il suo viaggio al servizio della Chiesa e della comunità di Città di Castello esattamente il 7 settembre del 1975. Dapprima segretario del vescovo monsignor Cesare Pagani, dal 1981 è stato parroco del Duomo di Città di Castello. Nel 2018 è passato alla parrocchia di Riosecco, dove condivide ancora oggi con don Achille Rossi la guida della comunità religiosa del quartiere.

In questi 50 anni – testimoniano i familiari – don Giancarlo è stato protagonista dell’educazione e nell’istruzione di intere generazioni cittadine, dall’infanzia all’adolescenza; ha seguito con amore situazioni sociali non sempre facili e bisognose di attenzione profonda e ed empatia, che in lui sono uniche; ha animato il mondo giovanile in tutte le modalità possibili, dagli scout al catechismo, fino ai campeggi, avvicinando i giovani alla fede. I suoi cinquant’anni di ministero sono stati strumento di speranza e conforto per molti: auguriamo a colui che per tutti noi è ‘il Dongia’, di continuare a servire la Chiesa e la nostra comunità con la stessa dedizione e passione, e che il Signore lo benedica e gli conceda ancora molti anni di felice sacerdozio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!