Una domenica di calma un po' surreale dalle parti delle Fonti. Per carità la giornata festiva passerà come al solito tra famigliole e turisti alla ricerca della pace tipica dei luoghi (pioggia permettendo) ma per gli sportivi locali (quelli soprattutto legati al calcio) ci sarà un po' più di tensione in attesa che dalla trasferta più lontana del campionato arrivi la buona novella: la realizzazione di un sogno tanto accarezzato e che ora si sta prendendo gioco di tutti, irrispettoso e sfuggente. Chissà se il famoso Dio Clitunno deciderà di lasciare la quiete della propria residenza per andare sugli spalti di Guardea a controllare le vicende di questo sciagurato finale di torneo che i bianco azzurri di Bordini non riescono a più a controllare. Una sequenza di incredibili infortuni e stati di malessere vari sembrano essersi presi gioco di una squadra che non più tardi di un mese addietro era additata come schiacciasassi, quasi imbattibile. Le sconfitte contro Campitello, San Venanzo, Am98: tutto rimesso in discussione per la disperazione di chi già vedeva l'Eccellenza sostare in riva alle Fonti. Ma ora c'è Guardea. Un punto. Sempre e solo un maledetto punto …… che sta facendo impazzire tutti ….. Non saranno della gara Pisa per il Guardea e Santini per i campellini. Inutile dire che il risultato di Guardea ha valore sia per la salvezza diretta (senza play out) per i padroni di casa che per la promozione della Clitunno. Formazione probabile: Felici; Trasciatti, Campana; Morbidoni, Fabbi, Quondam; Fogliani, Donati, Antonini, Tomassoni, Angelantoni. 12) Fabrizi, 13) Orazi, 14) Mosconi, 15) Bruschi 16) Brugalossi, 17) Rossi M, 18) Loreti. Dopo i disastri dell'ultimo turno pre-pasquale designatore attento all'importante impegno: fischierà Daniele Veltri di Gubbio (quest'anno 2 in eccellenza e 7 in promozione) alla sua prima direzione con la Clitunno. Assistenti saranno Massimiliano D'Alicandro e Adriano Pelliccia entrambi già impegnati con la Clitunno: il primo in Clitunno F.Mosconi (3-2), il secondo in Clitunno – Ortana (3-0).
Legata alla gara della Clitunno c'è quella di Acquasparta dove l'Am98 affronta l'Ortana. In palio punti pesanti per la lotta promozione e retrocessione. Assenti per i padroni di casa il capitano Milioni J. E Migliorini. L'Ortana di Forti le tenterà tutte pur di portar via punti dalla città termale e fare (involontariamente) un favore alla Clitunno che (in questo caso) vincerebbe il campionato anche in caso di sconfitta. Gara affidata a Bonifazi di Terni (arbitro di categoria con 10 presenze totali). Nella giornata importante sfida ad Attigliano: la gara tra la Grifo e la Nestor avrà riflessi importantissimi nell'ultimo turno di domenica 26. La Nestor (senza Scarponi E. e Zucconi) proverà a non far avvicinare in classifica gli avversari. La Grifo dopo la sconfitta in finale di Coppa cerca di raggiungere l'obiettivo play off. Fischietto affidato all'esperienza di Broccolo di Foligno (negli ultimi anni 13 eccellenza, 25 promozione). Il Campitello affronterà (senza Rossetti e Villalba) un Montefranco ultimo in classifica. Fischierà Rapetti di Perugia (nel quest'anno 1 eccellenza, 13 promozione). San Venanzo (senza Mattia) e Amerina (senza Gelso) ha valore solo per gli ospiti impegnati a non retrocedere direttamente. Arbitro eccellente con Lucrezi di Perugia (quest'anno 7 eccellenza, 7 promozione) Il Bastardo (senza Agostinelli) cerca disperatamente punti contri la Real Virtus che non ha ancora raggiunto la quota salvezza. Delicato l'incontro e fischietto di sicura esperienza con Raspati di Foligno (ultimi 4 anni 38 eccellenza, 41 promozione). A. Montecchio (senza Valentini) e Bevagna (senza Buffa, Luzi e Busciantella) potrebbero accontentarsi di un punto per uno ma le sfide dell'ultima giornata (soprattutto per L'A.Montecchio) non danno la sicurezza all'11 di Moretti. Direzione di gara a Mosconi di Perugia (quest'anno 9 in promozione e 7 in 1^ Categoria). E' a Spello che si gioca la partita chiave di questo finale di campionato per la zona play out. In scena la Julia (ancora senza Petrucci) e la Federico Mosconi reduce da 5 vittorie consecutive. Una vittoria dei locali condannerebbe ai play out la formazione di Sferracavallo che solo nel finale di torneo è riuscita ad esprimere le sue notevoli potenzialità. Una vittoria ospite metterebbe nei guai la Julia (impegnata nell'ultimo turno ad Amelia). Per la gara designato un fischietto di assoluta garanzia con Biccheri di Gubbio (30 Eccellenza, 36 promozione negli ultimi anni)
PROGRAMMA della 14^ giornata di ritorno: A. Montecchio – Bevagna (and 1-2 – Mosconi di Perugia); Am98 – Ortana (and 0-0 – Bonifazi di Terni); Bastardo – Real Virtus (and 2-2 – Biccheri di Gubbio); Campitello – Montefranco (and 0-0 – Rapetti di Perugia); Grifo Attigliano – Nestor (and 1-2 – Broccolo di Foligno); Guardea – Clitunno (and 1-5 – Veltri di Gubbio); Julia Spello – Federico Mosconi (and 0-1 – Biccheri di Gubbio); San Venanzo – Amerina (and 1-0 – Lucrezi di Perugia).
CLASSIFICA: Clitunno 60; Am98 54; San Venanzo 50; Nestor 46; Grifo Attigliano, Campitello 43; Guardea, Bevagna 35; Atletico Montecchio 34; Real Virtus 33; Julia Spello 32; Federico Mosconi, Ortana 31; Bastardo, Amerina 29; Montefranco 28.
PROSSIMO TURNO 15^ ed ultima giornata di ritorno – domenica 26 aprile 2009 ore 15,30: Amerina – Julia Spello (and 2-0); Bevagna – Guardea (and 1-1); Clitunno – Grifo Attigliano (and 3-0); F. Mosconi – Bastardo (and 2-2); Montefranco – San Venanzo (and 0-2); Nestor – Am98 (and 2-4); Ortana – Campitello (and 0-1); Real Virtus – Atletico Montecchio (and 3-1)
JUNIORES REGIONALI A/2: la formazione di Proietti reduce dal brillante terzo posto al trofeo Adriatico di Coriano, gioca in casa contro il Pantalla un match decisivo per la propria salvezza senza passare per la lotteria dei play out. Arbitrerà Andrea Raffaelli della sezione di Terni.