Domenica 2 settembre “La storia di un territorio: il ritrovamento di Valle Fuino presso Cascia” - Tuttoggi.info

Domenica 2 settembre “La storia di un territorio: il ritrovamento di Valle Fuino presso Cascia”

Redazione

Domenica 2 settembre “La storia di un territorio: il ritrovamento di Valle Fuino presso Cascia”

Mer, 29/08/2012 - 09:39

Condividi su:


A Cascia una domenica all’insegna dell’archeologia e della storia. Il 2 settembre, alle 10,30 presso la Sala S. Pancrazio, si terrà un’importante appuntamento con “La storia di un territorio: il ritrovamento di Valle Fuino presso Cascia”, la conferenza dell’archeologa Alexandra Stalinski. L’evento è organizzato dal Comitato Civico di Cascia, con l’interessamento e il sostegno del Comune, del BIM Cascia e del Servizio Turistico Associato della Valnerina.

La dottoressa Stalinski, dell'Università di Perugia, presenterà la sua analisi storico-culturale sul deposito votivo, in riferimento al ritrovamento di alcuni importanti reperti, tra i quali i famosi “bronzetti di Valle Fuino”.
Il primo ritrovamento avvenne nel 1794, quando una pioggia di eccezionale portata provocò una frana che portò alla luce un'antica grotta con tracce di manufatti in ceramica ed antiche monete di bronzo. A questa prima straordinaria scoperta seguirono poi gli scavi, che portarono alla luce pregevoli manufatti in bronzo, statuette e monete. Oggi tali reperti, insieme alle cronache del tempo, sono custoditi nei Musei Vaticani.
Sarà un’occasione unica di scoperta e studio dell’intero territorio e patrimonio storico Casciano, poiché Valle Fuino può essere considerato, secondo le ricerche della Stalinski, il primo insediamento di epoca pre-romanica dell’intera Valnerina, nonché la prima testimonianza dell’esistenza di un territorio oggi compreso nel Comune di Cascia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!