Orvieto

Distretto sanitario di Orvieto, “no all’eliminazione”

Il distretto sanitario di Orvieto al centro di un dibattito politico e non solo. Al fianco del sindaco Roberta Tardani anche PrometeOrvieto, che ha invitato tutta la comunità ad opporsi alla decisione regionale dell’eliminazione.

“Una quindicina di giorni fa – si legge infatti in una nota di PrometeOrvieto – la sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, ha comunicato la sua opposizione, e quella dei sindaci del territorio, all’eliminazione del Distretto sanitario di Orvieto, impegnandosi a portare anche nella Conferenza dei Sindaci provinciale questa contestazione”.

PrometeOrvieto: “La cancellazione del distretto provocherebbe un’ulteriore ondata recessiva”

Siamo un’area interna e un territorio di confine della Regione, distante da tutti i centri decisionali; la cancellazione del Distretto sanitario, dopo Asl e Tribunale, provocherebbe un’ulteriore ondata recessiva, economica e sociale”. “PrometeOrvieto condivide pienamente la posizione di Tardani e degli altri Sindaci dell’orvietano, e chiede che venga coinvolta la cittadinanza per offrire più sostanza all’azione politica e amministrativa“.

“Una battaglia da condurre con decisione”

Riteniamo, quindi, che questa sia una battaglia da condurre con decisione, ma non per campanilismo o senso di frustrazione nei confronti del ‘peruginismo’ che ci governa da decenni, ma perché abbiamo bisogno di una dirigenza della sanità attenta e vicina, che conosca i problemi a fondo e li affronti con consapevolezza”.

Abbiamo bisogno di un’organizzazione focalizzata sui bisogni della comunità dell’orvietano. Dobbiamo discuterne, per evitare di subire scelte come questa, e procedere ad azioni decise e partecipate”.