Disperso sul Monte Nerone da 72 ore, ritrovato vivo dopo 3 notti all’addiaccio - Tuttoggi.info

Disperso sul Monte Nerone da 72 ore, ritrovato vivo dopo 3 notti all’addiaccio

Davide Baccarini

Disperso sul Monte Nerone da 72 ore, ritrovato vivo dopo 3 notti all’addiaccio

L'uomo - 71enne di Piobbico - era scomparso domenica 8 giugno dopo un'escursione organizzata, oggi pomeriggio l'insperato ritrovamento
Mer, 11/06/2025 - 19:35

Condividi su:


Dopo 3 giorni di ricerche è stato ritrovato vivo e portato in ospedale per accertamenti il 71enne pensionato di Piobbico (Pu), disperso da domenica pomeriggio (8 giugno) nella zona del Monte Nerone.

L’uomo era uscito di casa per un’escursione organizzata ma avrebbe deciso di tornare in autonomia. La segnalazione del mancato rientro ha fatto partire le operazioni di ricerca. La centrale operativa 112 ha attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico, che ha operato con una decina di tecnici (compresi i cinofili), insieme a carabinieri, vigili del fuoco e Protezione civile.

I ricercatori hanno percorso i sentieri principali del Monte Nerone, dal Rifugio Corsini (ultimo punto di avvistamento certo) verso valle. Con il passare dei giorni, è arrivata una segnalazione di avvistamento, che ha permesso di restringere il campo di ricerca. Oggi pomeriggio (11 giugno), intorno alle 15, l’uomo è stato ritrovato vivo all’interno della Forra dell’Infernaccio, in Val d’Abisso, nonostante avesse trascorso ben tre notti all’addiaccio.

Il ritrovamento è stato effettuato da due tecnici del Soccorso Alpino di Sondrio in vacanza. Per il recupero dell’escursionista – in discrete condizioni ma con problemi ad un’anca – è stato attivato l’elicottero Icaro 02, che ha sbarcato sul posto il tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria tramite verricello. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, il 71enne è stato elitrasportato al campo sportivo di Piobbico per esigenze sanitarie e successivamente trasferito all’ospedale regionale Torrette di Ancona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!