Dal libro tradizionale al my book, questo il titolo dei campus estivi 2014 dedicati a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento che si terranno a Perugia, e che sintetizza il percorso didattico e creativo della proposta. Due date, da giugno a settembre, per una proposta formativa dove, in un contesto informale, i ragazzi si cimenteranno con strumenti compensativi e tecniche alternative di studio.
Si tratta di campus di tipo residenziale (che prevedono cioè il pagamento di una retta di iscrizione per vitto, alloggio e assicurazione), un’esperienza che permette ai ragazzi con dislessia di trascorrere una settimana tra coetanei in un contesto ludico, nel cuore della campagna umbra; un luogo che stimola e favorisce la vita all’aria aperta e consente la serenità necessaria per l’apprendimento. Organizzati dall’Aid (Associazione Italiana Dislessia), in collaborazione con il Centro Fare, centro specialistico per l’apprendimento di Perugia, struttura accreditata presso la Regione Umbria e il Servizio Sanitario Nazionale, i campus sono rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni. Due le sessioni disponibili, divise in senior e junior: dal 29 giugno al 5 luglio e dal 31 agosto al 6 settembre 2014.
L’obiettivo dei campus è quello di favorire l’autonoma dei ragazzi dislessici e promuovere occasioni d’incontro e confronto tra coetanei. I percorsi che vengono proposti, attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti informatici, mirano a favorire la motivazione, l’autostima e l’accettazione di sé grazie al lavoro di gruppo e alle attività ludico-ricreative. I ragazzi, alla fine della percorso formativo, realizzeranno dei prodotti multimediali che includeranno tutte le attività svolte durante la settimana. La particolarità dei campus è la specificità delle attività proposte. Pur non tralasciando una offerta completa, legata a tutte le discipline di base, si concentrerà l’attenzione sull’esposizione scritta e orale, anche per l’inglese; questo consentirà di esercitare quelle abilità che spesso mettono più in difficoltà i ragazzi, durante le verifiche in classe. L’offerta del campus in questi precisi ambiti, permetterà ai ragazzi di acquisire tecniche e metodi di studio specifici, con soluzioni innovative e motivanti.
Il percorso educativo si snoderà in sei giornate durante le quali, attraverso attività guidate, i giovani studenti potranno avvicinarsi con entusiasmo e comprendere l’efficacia degli strumenti informatici e delle strategie compensative. I ragazzi, divisi per fascia d’età e competenze, partecipando ai laboratori informatici sperimenteranno un senso di autoefficacia che permetterà alle strategie acquisite di configurarsi come un potente alleato ed una preziosa risorsa per aumentare la motivazione e la fiducia in sé. Il tutto con l’obiettivo di acquisire una maggiore autonomia nello studio. Si tratta della 11° e 12° edizione, gli operatori, che negli anni hanno maturato una grande esperienza, proporranno percorsi formativi di successo con una particolare attenzione alle specificità del singolo ragazzo. I partecipanti avranno la possibilità di vivere una settimana divertente e rilassante all’insegna dell’amicizia e di conoscere gli strumenti e le metodologie didattiche più innovative, che possono diventare per loro un’indispensabile supporto allo studio. Le iscrizioni sono aperte a ragazze e ragazzi provenienti da tutto il territorio nazionale. L’esperienza del campus è di tipo residenziale con arrivo la domenica e partenza il sabato successivo. I ragazzi saranno ospitati presso Villa Taticchi, una splendida residenza di origine medievale, immersa nel verde e nella quiete dalla campagna umbra, a Ponte Pattoli (Perugia).
Per info: 075 44317 – formazione@centrofare.it