Disinfestazione da scarafaggi: come viene effettuata - Tuttoggi.info

Disinfestazione da scarafaggi: come viene effettuata

Redazione

Disinfestazione da scarafaggi: come viene effettuata

Ven, 07/05/2021 - 10:12

Condividi su:


Occorre stare attenti alla contaminazione da contatto, responsabile a volte di patologie serie

A volte capita di ritrovare in casa blatte e scarafaggi che corrono lungo i muri, nonostante la continua pulizia e la massima igiene. È bene precisare che la maggior parte di questi insetti sono quasi innocui per gli uomini, nel senso che non pungono, non mordono ecc. Tuttavia, occorre stare attenti alla contaminazione da contatto (di cibi e bevande) essa infatti può essere responsabile di patologie piuttosto serie come ad esempio la dissenteria, salmonellosi, colera, gravi attacchi d’asma ecc. È risaputo infatti che gli scarafaggi tendono a contaminare mediante il materiale fecale e il rigurgito di tutto quello che mangiano.

Come eliminare la presenza di scarafaggi in casa

La prima cosa da fare se si hanno scarafaggi in casa è rivolgersi ad una azienda specializzata in disinfestazione, solo in questo modo è possibile stare sicuri ed evitare possibili rischi. Tuttavia, prima di sottoscrivere un qualsiasi contratto, è sempre consigliabile chiedere un preventivo per la disinfestazione da scarafaggi a diverse aziende in modo da scegliere quello maggiormente adatto al proprio budget e alle proprie necessità.  Una volta individuato il miglior preventivo per la disinfestazione, un dipendente dell’azienda verrà ad effettuare un sopralluogo per comprendere tutte le caratteristiche della casa, le criticità situazione, i diversi punti da trattare con maggiore intensità, le tipologie di scarafaggi presenti in casa ecc. In questo modo è possibile garantire un servizio su misura e non standardizzato. In poche parole, il sopralluogo serve ad applicare una procedura mirata e i prodotti maggiormente in linea con le esigenze del cliente. In alcuni casi, specie quando la casa è di grandi dimensioni ed è fortemente infestata dagli scarafaggi, sono necessari più interventi. È bene sottolineare inoltre che alcune volte, a prescindere dalla grandezza della casa, sono necessari più interventi di disinfestazione perché le uova degli scarafaggi deposte prima del trattamento potrebbero schiudersi in un momento successivo e rendere inutile il trattamento stesso. Le uova infatti sono particolarmente resistenti ai trattamenti chimici, di conseguenza è necessario intervenire più volte per garantire l’avvenuta disinfestazione. Generalmente l’ideale è un ciclo di almeno tre interventi, tenendo conto i tempi necessari affinché le uova si schiudano, ad esempio, 15 o 20 giorni per la blatta germanica, 30 o 40 per la blatta americana e orientale. In genere tutto l’iter d’intervento viene già puntualizzato nel preventivo per la disinfestazione da scarafaggi in modo da rendere edotto il cliente dei tempi necessari per ottenere il risultato sperato.

Cosa viene utilizzato per la disinfestazione

In genere in piccoli ambienti viene utilizzato il cosiddetto “gel esca insetticida”, applicato in piccole gocce nei punti da trattare. Visto che si tratta di prodotti contenenti una bassa dose di tossicità, possono essere applicati anche in luoghi dove vivono bambini, anziani, animali domesticie inoltre non contaminano in nessun modo gli alimenti presenti in casa. In genere il gel in questione viene utilizzato in caso di infestazioni di bassa o media gravità. Nei casi più gravi invece, vengono utilizzati particolari insetticidi liquidi o fumogeni o vengono effettuati trattamenti “misti”. In ogni caso, il cliente ha la possibilità di capire quali prodotti verranno utilizzati nella propria abitazione già nella fase del preventivo per la disinfestazione scarafaggi, in modo da essere consapevole di eventuali rischi e delle modalità di rientro in casa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!