Mercoledì 10 agosto la Chiesa ha fatto memoria del martire S. Lorenzo. Nella città di Spoleto tale ricorrenza è particolarmente sentita a Collerisana, comunità che fa parte della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.
La Parrocchia, guidata da don Edoardo Rossi, e l’Associazione “S. Lorenzo di Collerisana”, della quale è presidente Renzo Giannursini, hanno organizzato, nel pomeriggio di mercoledì 10 agosto, un momento aggregativo presso lo spazio verde situato nella nuova zona residenziale di Collerisana. Il momento centrale della festa è stata la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Renato Boccardo e concelebrata dal parroco don Rossi e dall’ex parroco mons. Giampiero Ceccarelli, ora alla guida della comunità di Eggi. Oltre 200 le persone presenti.
Nell’omelia mons. Boccardo ha ricordato la figura del diacono Lorenzo, ministro e servo della carità che non ha esitato a dare la vita per il Vangelo. L’Arcivescovo, condividendo con i presenti alcune riflessioni sulle Letture proposte dalla liturgia, in particolare il passaggio della Seconda Lettera di S. Paolo Apostolo ai Corinzi sulla semina (…chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà…), ha attualizzato il messaggio del martire Lorenzo. «Dobbiamo imparare ad essere generosi e meno calcolatori. La generosità – ha detto mons. Boccardo – non è mai perdente, porta sempre frutto. Lorenzo ha dato la vita per il Vangelo, per esso è stato martirizzato. Anche a noi è chiesto di dare la vita. In che modo? Non necessariamente con il martirio, ma con una vita tesa alla ricerca del bene. Siamo chiamati a donare la vita in famiglia, nel lavoro, attraverso la fedeltà agli impegni assunti, nei piccoli gesti che si ripetono ogni giorno e che possono sembrare monotoni, nel non pensare solo a noi stessi. Sono consapevole che non è sempre facile, ma se vogliamo una vita ricca di frutti buoni che scaturiscono dall’economia di Dio è necessario “seminare con larghezza”, essendo consapevoli che i frutti sono proporzionati all’impegno che ci metteremo».
Alla celebrazione erano presenti anche due abitanti di Collerisana che ricoprono un ruolo istituzionale nel Comune di Spoleto: l’Assessore allo Sviluppo Economico Maria Margherita Lezi e il Consigliere Comunale Fabrizio Cardarelli.
Soddisfatto della riuscita della festa il Presidente dell’Associazione “S. Lorenzo di Collerisana” Renzo Giannursini: «l’Associazione è nata nel giugno 2010 dalla volontà di alcune persone che si impegnavano per la manutenzione dell’area verde. Da questo gruppo è nata l'idea di avere un momento di aggregazione dei residenti in concomitanza con la festa di S. Lorenzo, che già si celebrava dal 2007. Al martire è intitolata la chiesetta presente a Collerisana, oggi di proprietà privata e non più aperta al culto, ma ancora molto cara ai “vecchi” residenti, i quali vi hanno celebrato il battesimo, la prima comunione e il matrimonio. Quest’anno la festa è andata ben oltre ogni aspettativa: tantissima gente alla Messa e alla successiva cena nello spazio verde. La presenza dell’Arcivescovo tra noi rimarrà un momento indimenticabile. Con il ricavato – continua Giannursini – provvederemo alla manutenzione dell'area verde e al suo miglioramento con l'acquisto e posa in opera di panche, tavoli, piante ecc…»
Diocesi Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo tra la gente di Collerisana
Gio, 11/08/2011 - 15:02