Domenica 18 settembre Caritas Italiana ha indetto una raccolta straordinaria in tutte le Parrocchie d’Italia per i Paesi del Corno d’Africa. Anche la Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, naturalmente, aderisce all’iniziativa. I fedeli, dunque, che domenica prossima parteciperanno alle varie celebrazioni eucaristiche potranno dare il loro contributo per assicurare la sopravvivenza delle persone. La situazione è particolarmente grave in Kenya, Etiopia, Eritrea, Gibuti, Uganda, Tanzania, ed in particolare in Somalia, dove il conflitto e l’anarchia in vigore da decenni non garantiscono la possibilità di utilizzare i corridoi umanitari per raggiungere la popolazione in difficoltà. Già da alcune settimane una forte siccità e carestia stanno affliggendo questi Paesi, coinvolgendo complessivamente oltre 12 milioni di persone.
Caritas Italiana ha finora messo a disposizione oltre 700.000 Euro, ed ha attivato prime opere di assistenza anche attraverso il coinvolgimento delle Caritas locali. Le principali attività avviate sinora sono: distribuzione viveri, costruzione di un ambulatorio medico, approvvigionamento idrico, sostegno alle attività di allevamento e agricoltura. Ora, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita la popolazione ad esprimere fattiva solidarietà ai Paesi colpiti dalla carestia.
«Pur consapevole delle difficoltà sociali e civili che stiamo attraversando in questo momento – afferma il Vicario Generale dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia mons. Luigi Piccioli – è cosa buona lasciarci sempre guidare dallo spirito di servizio al prossimo. Tramite una lettera ho invitato tutti i Parroci a diffondere presso i fedeli le disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana, così da permettere anche alle nostre Comunità Parrocchiali di partecipare alla colletta. Tutte le offerte potranno essere consegnate alla nostra Caritas Diocesana, che provvederà a trasmetterle direttamente a destinazione».